ho accarezzato una razza!

5  25.04.2012

Vantaggi:
full immersion

Svantaggi:

Interesse

Qualità

Rapporto qualità prezzo

Orari di apertura

faithful

Su di me: WOW , sono diventata di bronzo!!! Alcune mie opinioni sono pubblicate anche su un altro sito. L...

Iscritto da:18.08.2010

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 34 utenti Ciao

Una visita all'acquario di Genova dà una gioia indescrivibile , anche se non sei un bambino nè un acquariofilo. Figuratevi a me che fino a pochi anni fa avevo in casa quattro acquari di cui due marini ai quali poi ho dovuto rinunciare perchè erano diventati troppo impegnativi da gestire .Le continue misurazioni della salinità ,dei nitriti ,dei nitrati ,il ph ecc. richiedevano molto tempo e così dopo anni e anni ho smesso questo hobby con grande dispiacere.
Torniamo all'acquario :una volta a Genova esso è raggiungibile facilmente ; si trova al "porto vecchio" una zona completamente rimessa a nuovo dall'architetto Renzo Piano ed inaugurata in occasione delle Colombiadi ,celebrate nel 1992 per ricordare il 5° anniversario della scoperta dell'America.
Se si hanno già i biglietti il problema non sussiste altrimenti si devono fare code chilometriche per acquistarli ed una volta che mi trovavo a Genova il lunedì di Pasqua non sono addirittura riuscita ad entrare.
Da subito ci si immerge in un'atmosfera magica , non sembra di essere un visitatore ma sembra quasi siani pesci , a casa loro , a guardarti come un ospite. Tutte le specie d'acqua marina e d'acqua dolce più comuni e più rare sono ospitate qui , gli habitat sono riprodotti alla perfezione ,da quelli dove vivono le mangrovie attorno alle quali pullulano pesci abituati ad un 'acqua salmastra ,ai ciclidi dei laghi africani , a quelli dai colori più sgargianti dei mari tropicali e del MarRosso.
Ci sono i pesci pagliaccio che vivono in una specie di simbiosi con le attinie o anemoni di mare: ii pesce si rifugia con il cibo catturato tra i suoi tentacoli e l'attinia si nutre con gli avanzi del suo pasto e lo protegge dai predatori più grossi con i suoi tentacoli urticanti.
E' bellissimo vedere questo pesce rosso con delle strisce più chiare (Nemo per spiegarmi) che si sporge per curiosare dall'attinia candida (ma ce ne sono anche di viola)però se l'attinia muore secerne un veleno che nel giro di poche ore fa morire tutti i pesci dell'acquario.
Ci sono i pesci balestra , le grosse cernie puntinate,i pesci palla e i pesci scorpioni (pterois volitans) che sembrano volare quando si muovono ma fermi sulle rocce si mimetizzano completamente. Se ne vedono nel Mar Rosso ma bisogma fare attenzione perchè hanno le pinne dorsali velenose.
Non continuo perchè non voglio fare un trattato di acquariologia ma solo parlare dell'acquario di Genova che è per grandezza il secondo in Europa dopo quello di Valencia.
All'interno dello scafo di una nave sono ospitate parecchie vasche aperte , le vasche "tattili "dove si possono immergere le mani e accarezzare le razze che vengono in superficie . Sono un po' ruvide e inquietanti ma amichevoli.
Altre enormi vasche ospitano squali ,delfini e tartarughe.
Si puè proseguire la visita nella biosfera , una grande sfera trasparente che ospita molti uccelli acquatici e specie vegetali e per finire,

la cosa più incredibile da vedere anche per me che frequento mostre ,è ornitologiche la foresta di colibrì: in Italia non ho mai sentito che esistano allevatori ; so che ce ne sono in Inghilterra ma è difficilissimo mantenere in vita questi minuscoli uccellini che si nutrono di nettare Qui invece li vediamo nei loro smaglianti colorie in ottima salute.
Non aggiungo altro ,dico solo che una visita qui non si dimentica.

I prezzi dei biglietti variano molto ( si parte dai19 euro per adulti e 17 per ragazzi) perchè ci sono dei pacchetti che includono altre visite
che sarebbe bene non tralasciare .Io sono salita solo su quel magnifico "ascensore " di vetro che permette di godere di una visione spettacolare del porto.
Anche gli orari cambiano un po' a seconda dei mesi ma in luglio e agosto l'apertura è alle 8.30 e la chiusura alle 22.
La foto che allego è del mio acquario ,è vecchia e sfuocata ma non ho di meglio.

Fotografie per Acquario di Genova

bella opinione!

Rosyviola

Rosyviola

28.04.2012 06:24

bellissimo, mi piacerebbe ritornarci!!! :)

Questa Opinione su Acquario di Genova è stata letta 584 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. cat75

1. ninny1981