Bellissima esperienza da provare

5  03.05.2006 (25.06.2006)

Vantaggi:
molte specie,le foche,gli squali,vasche tattili,completo,essere a contatto con la natura

Svantaggi:
organizzazione scarsa nel percorso ,folla che fa quel che vuole,non si vedono i delfini

Interesse

Qualità

Rapporto qualità prezzo

Orari di apertura

fraxinus

Su di me: amo scrivere e i'm coming back..balokko ormai enorme quasi 17 mesi....bellissimo

Iscritto da:06.09.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 38 utenti Ciao

E così dopo anni e anni di "ci andrò" "sarebbe bello andarci" ho finalmente vistato l'acquario di
Genova;dopo 14 anni dalla sua apertura ho così ammirato questa splendida struttura,il più
grande acquario coperto d'Europa.
L'occasion e e' venuta grazie al fatto che a Genova ogni 5 anni si tiene Euroflora,grande manifestazione
espositiva e non solo su piante e giardini;
il tutto nel weekend lungo del 1 maggio che era anche l'occasione del mio 5 anniversario con LEI(non di matrimonio...).
Nel corso del mega weekend genovese domenica mattina ci siamo recati al porto di Genova per mmirare il famosissimo
acquario.

ENTRATA

Alle 9,30 eravamo in coda(lunga ma non troppo e ordinata e scorrevolissima;15 minuti scarsi ed eccoci alla biglietteria;
14euro a testa(non pochissimi ma meritano la spesa);
finiamo la coda sulle 9,45 usciamo dalla biglietteria per avviarci a un altro toboga di rignhiere di ferro per fare la coda
davanti all'entrata;l'addetto ci spiega che come scritto sul biglietto la nostra entrata e' prevista per le 10,30-11;
in coda ci sono coloro che entrano alle 10 come riportato dal display dell'entrata;
ci possiamo fare un giro nel porto o nel bazar sotto la struttura dell'acquario e ripresentaci alle 10,30;
andiamo a far due passi al molo e nel bazar dove compriamo un veliero di vetro, due delfini in vetro scegliendo tra centinaia di souvenirs,
e girovagando anche in un negozio di specialità gastronomiche locali e in uno di commercio sostenibile.
10,30: torniamo all'entratae dopo altri 10 minuti scarsi entriamo per la rampa di 30 gradini verso l'alto nell'acquario.

L'ACQUARIO

Appena entrati(moquette in terra e luci basse) c'e' una vasca con piccoli pesci e vicino 4 vasche con 4 oblo dl piu' piccolo al piu' grande con dentro meduse di diversa grandezza;
minuscule nel primo,1cm nel 2° il doppio nel terzo e piu' grandi nel 4°:le meduse nella loro evoluzione vitale.
Dopo poco si arriva alla prima delle grandi vasche
(16 metri di lunghezza,,10 di altezza e di profondità,500000litri d'acqua)dove nuotano allegre le foche.
10 esemplari almeno grandi,grasse, velocissime,sempre in movimento;guizzano ,nuotano rovesciate,
planano vicino la vetro dove si accalca la gente.
Bellissima vasca(si rivede anche prima dell'uscita ma dall'alto con le foche che escono dall'acqua ,sbattono le pinne
e emmettono il loro suono goffo....).
Dopo questa vasca si alternano stanze con vasche piccole e pesci coloratissimi e stranissimi
(quello dell'antardide,curiosissimo),
e stanze con grandi vasche ;
tra queste c'e' quella con un paio di squali di 2 metri,due grossi e goffi pesci luna(tipo una palla con le pinne),due mega testuggini, due pesce sega appoggiati sul fondo della vasca(immensa e luminosa con tante roccie, piante e un ambiente marino molto realistico); splendida anche la vasca della scogliera della barriera corallina con pesci coloratissimi e diversissimi tra loro(che ridere il pesce trombetta....).

Unica delusione la vasca dei delfini, vuota perche' i due amici ne hanno 3 a disposizione e vanno dove vogliono; ma le altre 2 vasche non sono visibili(qualche cosa si potrebbe fare per portarli dove c'e' il popolo pagante..);
rarissimo pare vederli purtroppo e questo c'e' scritto anche fuori.

Bellissima l'area bassa con riproduzione spettacolosa della foresta del Madagascar dove oltre a pesci
coloratissimi in piccole vasche(anche quelli del film disney NEMO) ci sono anche specie terrestri(camaleonti,ranne minuscole e coloratissime,due coccodrillini,iguana).

Qui sono presenti le vasche tattili,grosi stagni di pietra a forma di conchiglia dove si possono accarezzare le razze(morbidissime)e i trigoni aspettando che si muovano verso l'esterno.
La visita scorre magica anche se in alcune vasche c'e' troppo caos per la gente indisciplinata e la mancanza totale di personale all'interno dell'acquario che fermi chi fotografa col flash(50%dei visitatori che disturbano gli animali)
o chi non rispetta le code, o resta fermo davanti alle vasche troppo tempo.
Basterebbero 5-6 addetti nelle vasche piu' affolate a regolarne l'afflusso e a discilinare la folla e i tantissimi bambini(forse piu' giustificati degli adulti a comportarsi liberamente,mentre
gli adulti litigano tra loro,hanno atteggiamenti arroganti,non rispettano gli altri visitatori...).
Due ore per arrivare alla fine alla bella vasca con 15-20 pinguini, metà fuori immobili sulle roccie(ogni tanto muovono le alette),metà a sfercciare nell'acqua sottostante....simpaticissimi

COMMENTO

A me e' piaciuto da matti;
e capisco l'entusiasmo dei bambini;
ogni specie acquatica non troppo grande qui c'e';
foche,squali,cernie,razze,pinguini,aragoste,cavallucci marini,meduse,murene,orate,cernie giganti,pesci luna.....
per tutti i gusti e per soddisfare tutte le curiosità(a ogni vasca c'e' la descrizione di tutte le specie che si vedono dentro);
una visita la merita almeno una volta nella vita e si sopporta anche l'affollamento costante e la maleducazione diffusa.
14 euro spesi bene per un 'immersione nella natura e per conoscere specie davvero meravigliose e uniche.
La mattina fino alle 12 c'e' meno gente....non andate il pomeriggio la coda era il doppio!!!!

FOTO NON NE HO FATTE(solo col cellulare..sotto ho messe quelle del sito);
non usando il flash vengono male,ma rispetto gli animali e le regole

Fotografie per Acquario di Genova

mi piacerebbe vederlo

ghiretta74

ghiretta74

02.06.2006 17:36

è un vero spettacoloooo....sm@ck...

skorpioncina

skorpioncina

29.05.2006 23:16

Bellissimo vero??? :-)))))

Questa Opinione su Acquario di Genova è stata letta 2941 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Belair
  2. vito26