Air One

Valutazione complessiva (104): Valutazione complessiva Air One

Tutte le opinioni su Air One

AirOne = BidOne ?

2  08.08.2006

Vantaggi:
Qualche convenienza sui charter

Svantaggi:
Ritardi su voli e consegna bagagli, scarse comunicazioni, aeromobili scomodi, oltretutto c'è sicuramente chi la sta sabotando .

RAPPORTO PREZZO/QUALITA'

SERVIZI A BORDO

SERVIZI A TERRA

Puntualità negli arrivi/partenze:

dario_cima

Su di me: Mi piace leggere e viaggiare. Appunti di viaggio e foto su viadario.altervista.org

Iscritto da:13.10.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 16 utenti Ciao

Air One trae origine dall'Aliadriatica, società costituita a Pescara nel 1983 per servizi di aerotaxi e voli di linea regionali e che nel 1994 iniziò i primi voli charter con un,allora, accettabile Boeing 737-200.
Il 23 novembre 1995 venne scelto il nuovo (e decisamente indovinato) nome di Air One (che letto insieme ricorda l'airone che è il simbolo dell'azienda) e la compagnia aumentò sempre più il numero di voli (oggi è la maggiore compagnia aerea privata italiana) e continua ad operare con una flotta di 30 Boeing 737 (veramente scomodi) con base a Roma. Molti voli di linea in Italia, qualche charter di medio raggio, gli accordi con TAP Portugal, USAirways, Air Canada e soprattutto Lufthansa (con possibilità di partecipare al programma frequent flyer della società tedesca) dovrebbero garantire più serietà di quella che ultimamente viene mostrata (anche perchè nel 2005 i passeggeri sono stati più di 5.000.000 !).

MA

Due esempi di voli assurdi che mi sono capitati in nemmeno un anno hanno decisamente limitato la mia fiducia verso questa compagnia :

Gennaio 2006 volo di linea Roma - Milano : dopo quasi due ore di ritardo siamo partiti verso l'aeroporto di destinazione dove era segnalata nebbia. Arrivati sopra Milano, dopo aver "svolazzato" per un quarto d'ora ed aver fatto due tentativi di atterraggio (da brivido) siamo stati sbattuti a Genova dove un pulmann ci ha portati a destinazione. Inutile dire che la giornata di lavoro è andata via così ! Arrivato comunque in ufficio ho dovuto sopportare anche gli sfottò dei colleghi che avevano scelto altri voli e che erano atterrati senza problemi nonostante la nebbia (strumenti migliori, aeromobili più grossi, piloti più "abili" ?).

Luglio 2006 volo charter Roma - Sharm el Sheikh : il volo previsto per le 15:45 è subito dato in partenza alle 20:00 (con una previsione di ritardo di oltre 4 ore) , che dopo poco diventano le 20:45. Inizia un check in durato quasi 4 ore in piedi davanti ai due sportelli che erano peraltro destinati ad altri voli successivi con un caos indescrivibile. Arrivati finalmente ad imbarcare i bagagli un nuovo problema: la configurazione dell'aereo, che doveva essere uno dei vari B737, deve essere modificata a mano emettendo carte d'imbarco non numerate perchè l'aereo sarà (fortunatamente scopriremo poi) di altro tipo. Le informazioni a questo punto iniziano ad essere più confuse che mai, tour operator in confusione, niente più segni di vita del personale Air One, nessuna risposta dal personale EAS!
L'unica cosa certa è che ci viene dato il buono pasto ... possiamo prendercela con calma perchè il ritardo è ormai certo eccederà (e non di poco) le 5 ore. Finalmente ben oltre le 22:00 inizia l'imbarco e alle 23:00 (con oltre 7 ore di ritardo) siamo partiti con una aereo (un bellissimo Airbus 330/200) della Livingstone. L'equipaggio di quest'ultima compagnia non ha fatto che scusarsi oltre che del ritardo (non certo a loro imputabile), anche del misero servizio Air One (che alla fine non ha fatto in tempo ad imbarcare niente di caldo come te o caffè).
Arrivare in piena notte nel deserto del Sinai (le 3:30 ora locale) e cercare un taxi "conveniente" è stata poi una cosa non proprio facile.

Abbiamo poi saputo che i problemi per AirOne sono proseguiti e molti servizi sui vari TG hanno amplificato il problema ... sarà per questo che al ritorno da Sharm el Sheikh il volo originario è stato cambiato con un altro volo AirOne rispetto a quello previsto che portava 9 ore di ritardo. Abbiamo viaggiato su uno scomodo Boeing 737 e siamo arrivati a Roma con "solo" 3 ore di ritardo (anche in questo caso in piena notte dovendo pagare anche il supplemento per il taxi).
C'è chi ha asserito che ci siano dietro non solo problemi di organizzazione Air One (non ultima la lontanissima area destinata alla compagnia a Fiumicino che obbliga a oltre 10 minuti di pulmino), ma anche veri "sabotaggi" da parte di non meglio specificate lobbies ... sarà cosi ?
Fotografie per Air One
La prima sorpresa dalle 15:45 alle 20:00

chris_bodrato

chris_bodrato

14.06.2008 20:47

Io per fortuna non ho mai avuto problemi... forse sono stata fortunata! In ogni caso al momento è la compagnia che collega meglio le città italiane...

baciuck

baciuck

23.08.2006 23:57

Se qualcuno sta sabotando la Air One non può che dispiacermi perchè così si elimina un forte concorrente di una nostra vecchia conoscenza monopolistica ma... garantisco personalmente che a farsi un'immagine negativa ci mettono anche farina del loro sacco... Personale sgarbato compreso ;-)

feniche

feniche

19.08.2006 19:15

Allora ho avuto fortuna, non ho mai avuto problemi con loro.

Questa Opinione su Air One è stata letta 5620 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. ziobertex
  2. lorenzo_ci
  3. paolapiera
e ancora un altro iscritto

1. t.maria
  2. baciuck
  3. sweetdidy

1. chris_bodrato

Blue Panorama Blue Panorama
(+) leggere il testo
(-) leggere il testo
Compra subito
Meridiana (Ig) Meridiana (Ig)
(+) nessuno
(-) tutti
Compra subito
Alitalia (Az) Alitalia (Az)
(+) simbolo dell'italia
(-) prezzi alti