Opinione Diamante

L'EGITTO MEDITERRANEO

5  08.09.2006

Vantaggi:
i colori, le comodità, l'animazione e ancora l'animazione

Svantaggi:
scogli

illusioni

Iscritto da:03.04.2003

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 40 utenti Ciao

Eccomi qua, atterrata a Malpensa pochi giorni fa, reduce da una settimana di vacanza in questo luogo turisticamente ancora poco conosciuto, ma che sicuramente nei prossimi anni diventerà meta molto apprezzata.
Sono molto felice di essere stata tra i primi a vedere questi luoghi incantevoli, ancora incontaminati in molte zone, e che per questo conservano tutta le loro bellezze naturali.
L'Egitto è molto conosciuto per il Mar Rosso e per le sue località di punta come Sharm el Sheik, ma ha anche questa costa a nord che si affaccia sul mar Mediterraneo, completamente diversa, senza barriera corallina ma con paesaggi da cartolina e un clima sicuramente più mite, con i suoi 30/33 gradi e un vento costante a batterne le spiagge.
Spero di scrivere un'opinione il più completa possibile, in modo da dare tutte le informazioni utili a chi legge.

Il tour operator con cui abbiamo viaggiato è Albatour, che personalmente prima non conoscevo.
Partenza fissata il martedì da Milano Malpensa all ore 06.35, per cui abbiamo dovuto essere lì per le 04.30. Un po' duretta arrivando dalla provincia di Cuneo, ma ne valeva la pena, e poi ci ha dato quello strano senso d'avventura che ti prende quando si sta per fare qualcosa di diverso dal solito!!
Ritrovo all'area gruppi, lo sportello apre in perfetto orario, la coda è scorrevole e altrettanto agevole risulta essere il check in.
Imbarco in perfetto orario, partenza con una decina di minuti di ritardo, ma siamo arrivati a destinazione all'ora prevista. Abbiamo volato con eurofly, il volo è stato confortevole con tanto di trasmissione del film L'era glaciale 2 e una piccola colazione a bordo.
(Anche il volo di ritorno parte con una puntualità quasi maniacale, discreto pranzo a bordo ma nessun film, solo qualche cartone animato. Atterriamo a Malpensa con un quarto d'ora d'anticipo!!)

Atterrati all'aeroporto di El Alamein le procedure di dogana con visti , passaporti e/o carte d'identità sono state veloci e senza intoppi, nell'atrio abbiamo trovato le incaricate dell'albatour con alcuni animatori che ci hanno smistati assegnandoci già il numero della camera e si sono presi carico del nostro bagaglio.
Arrivo al villaggio dopo un quarto d'ora circa, una breve coda alla reception per la consegna delle chiavi e della tessera per prelevare i teli mare e poi di corsa per vedere la nostra camera.
Che dire: bella, molto ampia, luminosa, arredata in modo semplice, funzionale e di

Fotografie per Alba Club El Alamein
  • Alba Club El Alamein Fotografia 1150487 tb
  • Alba Club El Alamein Fotografia 1150488 tb
  • Alba Club El Alamein Fotografia 1150489 tb
  • Alba Club El Alamein Fotografia 1150490 tb
Alba Club El Alamein Fotografia 1150487 tb
spiaggia e mare
buon gusto. Bagno pulito, con vasca e doccia.

La struttura è molto grande, a volte persino un po' dispersiva, ma dopo i primi momenti di disorientamento si gira con facilità, scoprendo i percorsi più brevi per raggiungere i luoghi desiderati! È stata recentemente ristrutturata e si vede, sembra quasi nuova. Le camere e il corpo centrale sono disposte su 3 grandi semicerchi.
Ci sono prati verdi e palme molto ben curati e costantemente annaffiati, mentre di fronte al ristorante e alla hall ci sono le piscine. In tutto sono 5, due rotonde molto piccole per i bambini, un'altra con acqua alta circa un metro e quella più grande alta 160 cm che continua poi al coperto in una struttura di sicuro impatto visivo con il soffitto decorato come una grotta con tanto di stalattiti.
Attorno alle piscine ci sono ombrelloni e lettini con materassino, e ci si può servire del bar della piscina che oltre a tutti i tipi di bevande prepara anche stuzzichini di vario tipo. Ovviamente tutto a pagamento.

Anche il ristorante è disposto a semicerchio e circonda completamente la piscina al coperto. Ci sono due buffet con vari tipi di insalate pronte o con ingredienti sconditi per potersene preparare a proprio piacimento, un tavolo con diversi tipi di pane e uno dedicato completamente ai dolci, molto bello da vedere!! Al centro vi è la parte principale con l'angolo show cooking e il cuoco Dino che ogni giorno prepara 6 o 7 tipi di pasta differente e sempre almeno 2 secondi con relativi contorni, affiancato da una moltitudine di cuochi egiziani! La qualità è buona, non ottima, ma io personalmente non ho mai preteso di trovare all'estero gli standard italiani, e comunque nessuno di noi ha mai sofferto la fame,anzi, al limite il pericolo era quello di esagerare con le porzioni !!
Il personale egiziano è molto molto gentile, velocissimo e decisamente efficiente, non posso proprio lamentarmi.
Vi è anche un'altro ristorante a pagamento che cucina specialità di pesce, ma non so dirvi come sia la qualità del cibo, essendo a pagamento non vi ho mai cenato.
Allo stesso piano della hall vi sono 2 bar, uno interno che serve un magnifico espresso al magnifico prezzo di 3 euro, e uno esterno disposto su una balconate dalla qualle si gode una vista panoramica mozzafiato e serve ottime Pigna Coladas ;-))

La spiaggia è … bianca, bianchissima in alcuni punti, leggermente più scura in altri. Fine e quasi impalpabile, con qualche sassolino che però non disturba. Sembra di stare su qualche spiaggia caraibica ! Davanti alle piscine vi è un'area della spiaggia detta di relax, attrezzata solo con ombrelloni, dove si può apprezzare la bellezza del paesaggio in tranquillità, anche se è frequentata quasi esclusivamente dalla clientela araba (una piccola percentuale rispetto a quella italiana).
Invece all'estrema destra dell'area del resort vi è la spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini, che lasciano comunque ampio margine di movimento. È anche quella dove si svolge il maggior numero di intrattenimenti dell'animazione, e nelle ore centrali della giornata vi è la radio che diffonde musica in modo piacevole.

Il mare è blu. Ma blu veramente, di varie tonalità, ma pur sempre blu!! Vedere quell'acqua di un colore tanto intenso infrangersi contro la sabbia bianca è uno di quegli spettacoli che ti rimettono in pace col mondo.
Unico neo sono gli scogli. Più alti in alcuni punti, sotto il pelo dell'acqua in altri rendono un po' difficoltoso l'ingresso in mare per paura di urtare qualche masso e di farsi male soprattutto alle gambe. Per chi nuota bene e non ha problemi ad andare in acque più profonde l'esperienza è quasi mistica, immersi in un blu cristallino, con dolci onde che ti cullano e il sole che ti scalda la pelle.
Alcuni ospiti dell'hotel mi hanno assicurato che camminando lungo la spiaggia per una ventina di minuti verso destra, si può trovare una caletta da loro definita "come le spiagge di Bora Bora". Io non ci sono andata personalmente, per cui non posso riportare l'esperienza in modo diretto, però per loro era un luogo paradisiaco.

Vengono organizzate diverse escursioni, alcune solo di alcune ore come ad esempio quella ad El Alamein che dista circa 25 km dalla struttura, altre più lunghe ed impegnative come quella classica a Il Cairo con visita alle piramidi e al museo egizio (se non si è mai andati bisogna assolutamente farlo, è un'emozione davvero indescrivibile trovarsi davanti alla Storia), o quella all'oasi di Siwa, enorme e molto bella a sentire coloro che vi hanno preso parte. I prezzi non sono economici, come quasi sempre accade per le escursioni organizzate dal tour operator in loco. Non posso dire se l'organizzazione sia buona, io non ho partecipato a nessuna per scelta, avevo in mente una vacanza di puro relax e una settimana passa molto velocemente.

Rimanendo fedele a quest'idea del relax totale mi sono invece concessa un massaggio full body di 90 minuti alla spa, situata all'estrema sinistra del resort. Questa spa è davvero enorme, fornisce qualunque trattamento di bellezza ci si possa immaginare e anche alcuni di cui non avevo mai sentito parlare. Ogni stanza è in penombra, con lettino apposito per massaggi, una doccia e diffusori di aromaterapia. La mia massaggiatrice era davvero bravissima, una vera professionista, dopo il trattamento mi sentivo rinata!
Vi sono anche un fitness center, la sauna e l'idromassaggio.

Ho volutamente lasciato per ultimo l'argomento che per me è risultato essere, a sorpresa direi, il più significativo, e cioè l'animazione.
Dico a sorpresa perché non ho mai amato molto le animazioni in genere, ma qui ho scoperto che ci sono molti modi differenti di fare animazione e molti livelli di preparazione degli animatori stessi. Probabilmente siamo stati molto fortunati, ma noi abbiamo avuto il meglio che si possa desiderare, o addirittura più di quanto io personalmente mi aspettassi.
Simpaticissimi, molto disponibili, estremamente alla mano, umili, coinvolgenti ma mai esasperanti, bravissimi nelle loro discipline specifiche. Oltre ai classici ed esilaranti spettacoli serali di cabaret ci hanno deliziato con esibizioni di canto e ballo di elevata qualità, per non parlare dello spettacolo dell'ultima sera, in cui si sono destreggiati come mangiatori di fuoco, giocolieri con bolas infuocate, e ballerini con torce accese.
Capitanati da una capo-villaggio (di soli 21 anni ma con i cosiddetti attributi, se mi perdonate l'espressione!) straordinaria innanzitutto come persona e poi anche come professionista, ci hanno tenuto compagnia con tornei pseudo-sportivi, balli di gruppo, giochi divertenti, e insperate distribuzioni di pizza per tutta la spiaggia. Il tutto nel più assoluto rispetto delle nostre esigenze e volontà.
Nell'animazione non posso non comprendere il mini club, gestito con infinita pazienza da due brave animatrici che tenevano i bambini occupati in spiaggia e al mare di mattina e all'interno del mini club e in piscina di pomeriggio. Hanno allestito alcune simpatiche scenette con tutti i bimbi per la serata della "corrida",e tutte le sere alle 21,30 facevano ballare grandi e piccini con la baby dance !!

Anche il lato economico ha la sua importanza, noi abbiamo avuto questi 7 giorni di pensione completa con bevande ai pasti a 530 euro a testa, mia figlia ha pagato una quota forfettaria di soli 40 euro. Non credo si possa chiedere di meglio.

Ho altro da aggiungere? Non credo, ma spero ardentemente di avervi anche solo in minima parte trasmesso le emozioni che ho provato durante questa vacanza.

Hawk269

Hawk269

03.06.2007 18:53

molto molto interessante;-)

AlexDG

AlexDG

17.05.2007 20:14

Ottima opinione completa e ben scritta!!! Il diamante? anch'io lo voglioooooooo

ghengsta

ghengsta

04.02.2007 15:20

Quando sento parlare di viaggi mi emoziono tantissimo, sono la mia passione. Con le tua bellissima pagina e le foto stupende non solo hai meritato il premio diamantifero, ma hai riacceso nella mia mente la grande voglia di viaggiare di nuovo.

Questa Opinione su Alba Club El Alamein è stata letta 152582 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. pisitta
  2. Hawk269