Algarve

Algarve

Valutazione complessiva (14): Valutazione complessiva Algarve

Tutte le opinioni su Algarve

relax, international e tutto l'anno.

5  27.03.2009

Vantaggi:
costa poco, posti belli, paesaggi selvaggi, poco casino

Svantaggi:
non ne ho trovati

fonta_giamma

Iscritto da:07.02.2009

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 6 utenti Ciao

ciao,
arriva l'estate e mi sento di suggerire una meta per rilassarvi dallo stress delle città.

L'Algarve. Anzi, l'estrema Algarve. In pratica la punta più a ovest d'Europa, un lembo di terra che si incunea nell'oceano atlantico, con scogliere a picco e spiagge larghe e lunghe chilometri. Un paradiso in terra. Soprattutto se vi piacciono i paesaggi selvaggi e i luoghi poco affollati.

Io oramai è la terza volta che ci vado. Dopo aver visto un pò tutta quella zona ho scelto: SAGRES. Un paesino di poche anime, frequentato in particolare da surfisti. Arrivano un pò da tutto il mondo. Ne ho trovati di australiani, di americani. Tedeschi, molti tedeschi! Quelli sono come i romani, li trovi dappertutto.

Il posto è spartano, ma ci sono tutti gli ingredienti per fare una bella vacanza. Locali, pub, pizzerie etc. Tanti giovani e poche rotture di scatole. La gente del posto è molto tranquilla, sono ospitali e rilassati. In generale i portoghesi sono molto rilassati, confrontato con il nostro stile di vita schizzofrenico. In Algarve è come se vivessero in vacanza 365 giorni l'anno.

Gli alloggi abbondano e per tutte le tasche. Ci sono i classici villaggi / resort con spiaggia privata, negozi e ristoranti all'interno. La maggior parte sono frequentati dagli inglesi, che, data l'economicità del posto (con la sterlina fanno i nababbi), caricano letteralmente la famiglia e la casa sui traghetti, si fanno una ventina di ore di nave lungo la costa atlantica e sbarcano in Portogallo.
In alternativa ci sono affittacamere e pensioni, che da 12 a 20 euro al giorno offrono stanze e case.

Ristoranti: si mangia con 12-15 euro. Con 20 euro fai il pranzo di nozze!

Cucina: carne ma soprattutto pesce - baccala, piatto nazionale portoghese. Vini locali. Consiglio il Rose - tipo Lancers che se non sbaglio arriva da qua.

PUB - Locali: molto diffusi sono i disco pub, pub con DJ che mandano musica fino al mattino. Gli alcolici costano un pò di più. La birra costa 2 euro, ma non è mai una media, si avvicina piuttosto ad un bicchiere. Con l'illusione di spendere solo 2 euro te ne bevi un casino. Però è sempre più conveniente dell'Italia.

PER ARRIVARCI: arrivi all'aereoporto di Faro, poi prendi un bus per SAGRES o noleggi una macchina.
Oppure arrivi a Lisbona e prendi un bus per SAGRES (c'è da cambiare però a Lagos). Senno noleggi una macchina.

LAGOS: per chi cerca la Rimini del Portogallo. Locali a go go, turisti stra ubriachi per strada a tutte le ore del giorno. Però le spiagge non sono un gran che.

Io che surfo preferisco stare a Sagres. Le spiagge sono più facilmente raggiungibili. Inoltre trovi calette praticamente vuote o con 10-15 persone al massimo. Scusate, ho detto calette. Spiagge di chilometri, baie vere e proprie. Però raggiungibili solo da piccole stradine sterrate....quindi sempre belle vuote e selvagge.

Sconsiglio però Agosto: c'è un delirio assurdo.
Io sono stato ad Agosto (in vacanza), Novembre e Giugno (a fare surf).
Novembre è molto affascinante. Fa caldo e c'è il sole. L'acqua è un pò fredda, la muta è obbligatoria. Ci sono in giro solo Tedeschi con i camper.
Giugno è un'altra storia: molti giovani e un sacco di ragazzi che vengono giù a cercare lavoro per farsi la stagione estiva a surfare.

Non è certo la solita vacanza, spiaggia discoteca e aperitivo.
Ma a me sinceramente fanno pena quelli che vanno in ferie per spaccarsi di droghe nelle discoteche. Un panorama mozzafiato su una scogliera con una birra in mano e la tavola sottobraccio non ha rivali.

ciao a tutti!

roevola

roevola

31.03.2009 22:52

non ne ero a conoscenza. Ottime info! ;-))

Margherita123

Margherita123

29.03.2009 22:41

grazie e buona serata!

lambrusca

lambrusca

27.03.2009 17:14

bene, alla prossima

Questa Opinione su Algarve è stata letta 1549 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. taurinasenese
  2. roevola