Berat

Berat

Valutazione complessiva (5): Valutazione complessiva Berat

Tutte le opinioni su Berat

La bella Berat, la città bianca

4  12.08.2005

Vantaggi:
Molto bella la parte vecchia

Svantaggi:
un po' lontana dai porti e collegata non benissimo

aldomuri

Su di me: Ma di una cosa ti prego: Non mollare. Sii vigile attento , fedele alle aspettative di quando erava...

Iscritto da:11.10.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 6 utenti Ciao

Sono stato a Berat per un campo di servizio internazionale, quindi ci ho passato molti giorni a fare animazione e incontri di confronto coi giovani albanesi. Ma, ho avuto anche modo e tempo di farmi qualche giretto e apprezzarne un po' di bellezze artistiche.

Berat è una cittadina dell'entroterra del centro sud Albanese, raggiungibele dal porto di Valona (Vlorë) in un paio di ore.In realtà le due città in linea d'area non sono molto lontane, ma i collegamenti sono quelli che sono.

Giungendo in città si nota la differenza tra la cittadina storica all'intenro delle vecchie mura, che rampica sulla montagnetta per culminare con il cosiddetto "castello", patrimonio dell'unesco, e la parte nuova a valle unita alla vecchia città fuori le mura, che rappresenta un po' la nuova Albania, ovvero tante case alcune ben fatte e rifinite, molte in costruzione o addirittura semi-baracche.

La parte che certamente interessa è quella della città storica, all'interno delle mura.
Tante case tutte bianche e con vetrate che fanno di Berat un vero gioiellino, dando tanti luccichii incredibilmente sia al mattino che al pomerigio. E' da queste case che la città prende il nome Belligrad (città bianca appunto) e poi Berat.
Queste case sono quasi una a ridosso dell'altra, separate da piccole vie e scalinate molto belle da percorrere per giungere alla fortezza che domina la città.

Il cosiddetto castello, risalente molto probabilmente al Basso Impero, sistemata da Michele I, Angelo Comneno e poi dai Veneziani, è costituida da imponenti mura di cinta e da 24 torri. fatta tutta da enormi pietre di forma quadrata.
Durante il periodo bizantino la fortezza era annoverata tra le fortificazioni di Giustiniano.

Oggi la fortezza e tutta la città all'interno delle mura, fanno parte del patrimonio mondiale dell'unesco.

Altra attrattiva di Berat, sono senz'altro le numerose chiese antiche, per fortuna salvate dalla tirannia comunista, all'interno delle quali si possono ammirare molte opere iconografiche.
E' presente, accanto alla Chiesa di Nostra Signora, anche un museo che ospita molte icone, e utensili legati alla vita albanese.
Le guide del museo non sono granchè, diciamo dei buoni custodi che sanno dire due parole, ma se avete la fortuna di incontrare qualche appassionato (io l'ho fatta con il parroco, che ha molta cultura) allora la visita può diventare molto più interessante.

Prima di lasciar Berat, uno sguardo è da dare anche al fiume Osum, generato, secondo la legenda, dalle lacrime di una fanciulla pretesa dai due fratelli Tomorri e Shpirag (i due monti che sovrastano Berat) e entrambi caduti nel duello.

E poi soprattutto fatevi prendere dalla voglia di conoscere e farsi conoscere dei suoi abitanti.

Insomma se andate in Albania dovete passare da Berat, anche se pensao che una giornata sia più che sufficiente per visitare le cose importanti.

didodido81

didodido81

19.05.2007 16:15

Opinione utilissima, scritta molto bene! E' difficile trovare opinioni su gente che è stata in ALbania.. io ci andrò quest'estate bisto che il mio ragazzo è albanese, e voglio riuscire a saperne più che posso!! Sembra interessante!

irinagorbaciova

irinagorbaciova

12.08.2005 14:53

decisamente una meta insolita!

llpb1996

llpb1996

12.08.2005 14:48

una meta senza dubbio fuori dalle rotte del turismo di massa!!

Questa Opinione su Berat è stata letta 2321 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. didodido81
  2. dizzy