easyJet

easyJet

Valutazione complessiva (259): Valutazione complessiva easyJet

Tutte le opinioni su easyJet

Easyjet: ancora peggio di quanto si dice

1  22.04.2010

Vantaggi:
potrete scegliere qualsiasi altra linea e dirvi che è sempre meglio di Easyjet

Svantaggi:
non potrete consigliarla nemmeno al peggior nemico; avreste una crisi di coscienza

RAPPORTO PREZZO/QUALITA'

SERVIZI A BORDO

SERVIZI A TERRA

Puntualità negli arrivi/partenze:

alziamolatesta

Iscritto da:22.04.2010

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 8 utenti Ciao

Ho letto gli ultimi commenti su Easyjet, e in particolare quello di pappacabis di ieri. Anche io mi sono ritrovato nella sua stessa situazione (ma per una tratta differente) e anche io ho ricevuto il 19 pomeriggio una mail che mi notificava la soppressione del mio volo del giorno 21. A differenza di pappacabis penso però che il testo della comunicazione standard inviata da Easyjet a tutti i suoi passeggeri bloccati non sia solo ambiguo e ingannevole ma costituisca un vero e proprio raggiro.

Perché? Ve lo spiego.

Mettetevi nei miei panni: il 19 pomeriggio ricevo la email di notifica, nella quale mi si dice (il testo era identico a quello riportato da pappacabis, salvo i riferimenti individuali):
(1) che su parere delle autorità aeree inglesi Easyjet mantiene la sospensione dei suoi voli,
(2) che, nel rispetto del regolamento europeo, posso scegliere tra il rimborso integrale del biglietto e una nuova prenotazione senza penale (ci mancava altro!) per un volo di rientro entro 30 giorni dalla data inizialmente prevista.

A questo punto Easyjet ha già detto varie fesserie (come purtroppo ho scoperto troppo tardi):
(1) Easyjet può lasciarsi influenzare dal punto di vista anche delle autorità congolesi, se vuole, ma non può usare tale punto di vista per giustificare la soppressione dei voli in aree non di competenza dell'autorità al cui parere si attiene. Chiarisco: il mio volo doveva attraversare gli spazi aerei italiano, francese e belga. Questi spazi aerei erano aperti (infatti varie compagnie stavano già riprendendo i voli al momento il cui mi è stata inviata la email e TUTTE li avevano ripresi alla data in cui avrei dovuto viaggiare). L'abolizione del mio volo NON è dunque imputabile alla nube vulcanica, come lascia intendere la email, ma a Easyjet. La differenza pratica? In questo caso Easyjet avrebbe dovuto rimborsarmi le spese vive (albergo e pasti) e pagare in più una serie di penali (indicate nella normativa europea cui la compagnia stessa fa riferimento)
(2) nel rispetto del regolamento europeo cui Easyjet fa riferimento (e dello stesso regolamento interno della compagnia, come ho scoperto leggendo l'opinione di pappacabis) la compagnia deve offrire ai suoi passeggeri non solo la scelta tra (a) rimborso e (b) viaggio a una data ulteriore, ma deve (e non lo ha fatto) anche (c) indicare la prima data disponibile e proporre di spostare il volo a tale data. La differenza tra B e C vi sembra poca cosa? Non lo è, come vedremo.
(3) sempre nel rispetto del regolamento europeo e del regolamento interno della compagnia, Easyjet ha l'obbligo (e anche questo nella email non è detto), come accennavo più sopra, di: (a) se il volo è soppresso per colpa non sua (ad esempio chiusura degli spazi aerei), coprire le spese di albergo e dei pasti dal giorno in cui era previsto il viaggio fino al primo giorno in cui può essere effettivamente realizzato, oppure (b) se il volo è soppresso per colpa sua (ad esempio mancanza di aerei sul posto) coprire le spese del punto (a) e in più pagare una serie di sostanziose penalità.

Tornate ora a mettervi nei miei panni: devo cercare di rientrare a casa al più presto, quindi provo a vedere quando c'è il primo posto libero su Easyjet. Non è difficile: basta cliccare sul link predisposto e indicare la data a cui voglio spostare il volo. Comincio naturalmente col 22: niente, poi continuo col 23: ancora niente, il 24: vuoto come il cervello dei nostri politici, e così via fino al 30, quando finalmente trovo un posto libero. Ci dev'essere una marea di gente che si sta riprenotando. Maledizione, 10 giorni di ritardo sono troppi. E poi mi costerebbe una valanga di soldi (non dimenticate che Easyjet si è ben guardata dall'indicare i miei diritti). Visto che altre compagnie hanno ripreso anche se parzialmente i voli, e che in effetti potrei rientrare a casa il 23, a questo punto opto per il rimborso integrale e compro un altro biglietto per tale data.

Tutto questo il 19 sera. Il 20 mattina mi è venuto un dubbio; mi sono collegato al sito di Easyjet come nuovo cliente e ho cercato di prenotare un volo sulla mia stessa tratta. Miracolo: dal 23 in poi c'erano un sacco di posti vuoti! Solo che oramai avevo chiesto il rimborso e non c'era modo di tornare indietro.

Allora ricapitoliamo: Easyjet mi segnala il blocco dei suoi voli e mi spinge a scegliere rapidamente tra il rimborso e il riposizionamento su una nuova data. Però quando cerco una nuova data usando il link appositamente creato, vengo indirizzato verso una pagina che fornisce false informazioni e scopro che mi toccherà attendere dieci giorni prima di trovare un posto libero (false informazioni perchè se invece di collegarmi al sito Easyjet fornendo il mio numero di prenotazione mi collego come nuovo acquirente mi vengono indicate disponibilità di posti completamente differenti). Inoltre Easyjet non mi mette al corrente dei miei diritti.

Perché questo comportamento contorto? Perchè
(a) se ho fretta di rientrare e chiedo il rimborso del prezzo, Easyjet non mi dovrà null'altro. Toccherà a me darmi da fare per trovare un'altra aereolinea (probabilmente più cara visto l'enorme numero di passeggeri bloccati).
(b) se invece decido di tenere duro e cerco il primo posto disponibile riprenoterò per il giorno 30 (la prima data disponibile secondo la falsa pagina cui sono stato indirizzato). Ma anche in questo caso Easyjet mi avrà imbrogliato: se avessi optato per il riposizionamento della prenotazione e chiedessi il rimborso delle spese sostenute mi verrebbe opposto che il primo posto disponibile era per il 23 e non per il 30 (è vero, ma Easyjet ha fatto in modo che non lo scoprissi) e quindi ho prolungato il soggiorno di mia volontà e non per necessità.
(c) in ogni caso Easyjet ha alleggerito il numero di partenze in questi primi giorni dopo il caos, e dato che i suoi aerei sono in gran parte bloccati in nordeuropa in questo modo riduce il contenzioso.

E perché tanta fretta di spingermi a scegliere tra le varie aternative possibili? Perché ci sono due possibilità: (1) se alla data originale del volo la compagnia non è in grado di trasportarmi a causa della nube ha l'obbligo di rimborsarmi albergo e pasti fino al giorno del primo volo disponibile, (2) se invece non è in grado di trasportarmi per motivi che coinvolgono la sua responsabilità ha l'obbligo di rimborsarmi albergo e pasti e varie penali.
Ma se sono stato io, di mia iniziativa, a chiedere il rimborso del biglietto o a chiedere di spostare la data del volo oltre il primo giorno disponibile, allora Easyjet non mi deve assolutamente niente: ho perso tutti i miei diritti. La maggior parte degli aerei della compagnia sono rimasti bloccati in aereoporti chiusi al traffico (ecco perché ha soppresso anche buona parte dei voli tra paesi del sud europa non interessati dalla nube vulcanica): nel primo o nel secondo caso Easyjet avrebbe dovuto sborsare un sacco di soldi.

E per finire, se siete veramente testardi e non cedete, Easyjet ha introdotto una nuova misura per scoraggiarvi: ha eliminato il ckeck online. Quindi vi dovete rifare tutta la coda in aereoporto (e gli addetti della compagnia sanno essere lenti come nessun altro) e sperare di fare in tempo.

luke81na

Danyolder

Danyolder

25.10.2011 14:35

Ok

Giordanoshop.com ;27395PESA E MISURA VALIGIE VALIGIA BILANCINO BAGAGLI DA PESCA BORSE CACCIA FRUTTA PESAVALIGIE 32 KG EASYJET RYANAIR AIR ITALY

Pesate rapidamente i vostri bagagli con un conseguente notevole risparmio ...

€ 3,99 Giordanoshop.com 65 Valutazioni

Costi di sped.: n...

Giordanoshop.com

Jaguar Trolley Cabina Easyjet 50cm Linea Jazz 536 Blu Avio 2 Ruote Leggero 2,6Kg

Jaguar Trolley Cabina Easyjet 50cm Linea Jazz 536 Blu Avio ...

Trolley Cabina 2 Ruote JAZZ Blu Avio Collezione Jazz Last Minute, perfetta per i ...

€ 44,90 Cuoieria.com 7 Valutazioni

Costi di sped.: n...

Disponibilità: In stock

Cuoieria.com

Questa Opinione su easyJet è stata letta 4028 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Tapiocapioca
  2. Danyolder
  3. angelice88

1. beatrice6
  2. rhea85
  3. piccoladama87

1. luke81na

British Airways (Ba) British Airways (Ba)
(+) Mah....
(-) Fanno come gli pare.