Chi cerca il nulla cerca Fuerteventura...

5  07.09.2005

Vantaggi:
le spiagge piu' belle delle canarie

Svantaggi:

jadel83

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 7 utenti Ciao

Comincio la mia opinione con questa frase che mi ha molto colpita. L'ha detta un italiano che vive a Fuerteventura da 10 anni e per lui stato amore a prima vista.

Sono appena tornata da quindici giorni di vacanza in questa splendida isola delle Canarie.
Cercavo un posto tranquillo, ma che fosse anche giovane e non affollato.
Avevo letto varie opinioni su Fuerte e mi ispirava moltissimo. Queste spiagge lunghissime e incontaminate, le dune di sabbia del deserto, l'acqua cristallina, la terra dell'interno vulcanica e selvaggia.
Mi frenavano altri pareri, quelli di chi diceva che il vento era a raffiche e che assolutamente non si riusciva a stare, l'acqua troppo fredda, la totale assenza di vegetazione e i pochi divertimenti.

In questa opinione cerchero' di essere il piu' possibile obiettiva, anche se io prediligo le vacanze mare e relax con un pizzico di divertimento e non il caos.

L'isola si estende per 150 km (anche se all'interno la strada a curve e il percorrimento supera i 230 KM).
Io mi trovavo a nord, a Corralejo. Villaggio Oasis Papagajo della Volando.
Corralejo il maggior centro turistico dell'isola, diciamo che la zona piu' animata a livello di negozi, bar, ristoranti e locali.
La capitale Puerto del Rosario, dove c'e' l'aeroporto, e dista 35 km da Corralejo.
Come "cittadine" o meglio "centri abitati" ci sono Antigua e Betancuria che si trovano all'interno e sono tipici paesini, sicuramente da visitare, con le casette bianche e i balconcini in legno scuro, le chiesetta e qualche anziano che gira. Qui si puo' acquistare il queso (formaggio) di capra e l'aloe (Fuerte e Lanzarote sono i maggiori produttori di Aloe vera).

Girando per Fuerte si possono incontrare greggi di caprette che girano solitarie alla ricerca di un po' d'erbetta.
La capra proprio il simbolo di Fuerte! La trovate sulle magliette, sugli adesivi da appiccicare alla macchina... ovunque!!!

Altri paesini sono El Cotillo e Morro Jable (al sud).

Per quanto riguarda il clima caldo e secco. La temperatura costante tutto l'anno, ci sono 10 giorni di pioggia all'anno circa.
Se trovate dei giorni nuvolosi vuol dire che siete incappati nella CALIMA che quel fenomeno durante il quale la sabbia che arriva dal Marocco si deposita su Fuerte. Per cui c'e' cappa e non si riesce a vedere bene Lanzarote e Lobos, l'isoletta disabitata che trovate di fronte a Corralejo.

Le spiagge piu' belle sono a Corralejo. Qui trovate le meravigliose dune di sabbia. Vere e proprie dune di sabbia bianca e finissima che sprofondano nel mare. Sembra di camminare sul borotalco! Sono divise dal mare solo dalla strada. Le dune sono Parco Naturale dagli anni '70, prima di questi anni vi avevano costruito sopra un enorme Hotel, il RIU, che non mai stato demolito. E' un'ottima struttura sotto tutti i punti di vista. Probabilmente l'hotel migliore dell'isola, sia dal punto di vista del cibo che da quello della posizione.
A Corralejo citt poi c'e' una spiaggetta frequentata dai giovani, non molto bella, ma abbastanza animata. E' Waikiki, situata davanti all'omonimo locale (ristorante e pub dove si ritrovano i giovani).

Bella anche le spiagge di El Cotillo. Stupenda Plaja d'esquinzo. Sono delle baie contornate da sassi di pietra lavica. Sono suggestionanti perche' la sabbia bianchissima e i sassi che le delimitano sono neri neri.

A sud sono molto belle le spiagge di Jandia e di Costa Calma (plaja di sotavento). Qui fortissimo il fenomeno dell'alta e bassa marea.
Anche queste spiagge, soprattutto quella di Costa Calma, sono amate dai surfisti.
A sud tutti gli anni si tengono i campionati di wind surf.
Nel periodo in cui sono andata io (15-29 agosto) comunque non c'era vento: ne ho trovato di piu' in grecia. Si stava veramente bene.

Queste spiagge sono poco frequentate. Sono frequentate per lo piu' dai surfisti e dai nudisti.

La zona a sud non offre granch. Sono centri nati solo ed esclusivamente per il turismo, per cui negozi e centri commerciali, ma al di l di quello non c'e' proprio nient'altro da vedere. Fate degli ottimi affari a comprare cellulari, videocamere e fotocamere. essendo porto franco, il prezzo lo contrattate voi con il negoziante (fatevi sempre rilasciare la garanzia internazionale pero'!).

A Corralejo potete fare il giro delle dune sui cammelli (8 euro) e poi c'e il BAKU che un parco acquatico carino da visitare.

Il costo di noleggio di un automobile contenuto: ho pagato 80 euro per due giorni!
Anche la benzina costa pochissimo, solo 0,70 al litro.

Tornando al titolo iniziale; forse non mi sono soffermata abbastanza sul fatto che al di l dei vari centri turistici a sud e a nord, per il resto non c'e' assolutamente niente!!! L'interno selvaggio, deserto, non ci sono abitazioni, non c'e' nulla!!!
Durante il tour che abbiamo fatto con l'agenzia, la guida ha ironicamente detto che a Fuerte non si puo' di certo giocare a nascondino... ed proprio cos!

Per quanto riguarda i divertimenti serali, non c'e' molto!! Vi consiglio un villaggio con una buona animazione e di uscire verso l'una di notte. A Corralejo ci sono due locali che tengono aperto fino a tardi: il Mafasca (al centro commerciale Atlantic) e il Waikiki. Comunque li trovate, non vi perdete di sicuro!

Una breve nota per chi dovesse andare all'Oasis papagayo.
La struttura di per s molto bella. Gli appartamentini hanno la sala iniziale con l'angolo cottura, un ampio bagno e una bella camera da letto. Hanno anche una bella terrazzina. Noi eravamo in due e in un appartamento del genere si sta comodissimi!
I servizi in generale sono un po' scarsi. Il ristorante piuttosto scadente.. C'era della gran verdura, ma poi poca scelta a livello di carne, pesce, dolci.. Ho fatto 2 settimane a mangiare mousse al cioccolato e patatine fritte! Comunque sotto questo punto di vista non sono schizzinosa e mangio quello che c'e'. Per degli ospiti si sono lamentati.
Si lamentavano anche del fatto che facessero le stanze al pomeriggio e non al mattino. A me sinceramente non me ne fregava piu' di tanto, visto che ero fuori tutto il giorno!
Carina l'animazione Volando, non invasiva e i ragazzi molto affabili e divertenti.
Mi hanno parlato molto bene del Blu Club della Teorema, sia a livello di ristorazione che a livello di animazione.

Comunque la vacanza andata benissimo. Aggiornero' al piu' presto l'opinione con le fotografie ed eventualemente vedro' se mi son dimenticata qualcosa.

ciao a tutti!

rosario123

rosario123

14.05.2007 16:18

perch mi hai convinto ad andarci cioo

stefanolungo

stefanolungo

25.11.2005 18:00

un molto utile in attesa delle foto e dell'eccellnte...avvertimi quando le inserisci!!

KLAUDET

KLAUDET

04.10.2005 14:32

Didono che diventer di moda come Formentera e che bisogna approfittarne adesso intanto che si conservata cos selvaggia!

Questa Opinione su Fuerteventura è stata letta 14796 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. rosario123

1. Danyolder