☼ La Isla Tranquila ☼

5  22.09.2005 (21.04.2006)

Vantaggi:
tutto

Svantaggi:
stanno costruendo troppo .  .  .

bludolphin

Iscritto da:13.09.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 45 utenti Ciao

Vi voglio parlare di Fuerteventura, una delle Isole Canarie appartenenti alla Spagna. Ero già stata alle Canarie, a Tenerife e Gran Canaria ma devo dire che Fuerteventura è l'isola che mi è piaciuta di più: la tranquillità, il mare, il deserto e il fatto che non sia ancora così costruita come le altre isole!
Pensate.. andando da Jandia che è nel sud di Fuerteventura a Puerto del Rosario, dove c'è l'aereoporto, si passa in mezzo a valli praticamente disabitate con pochi cespugli e arbusti e si vedono tante capre in libertà! Infatti le caprette sono il simbolo dell'isola! Dovevate vedere come si divertiva mia nonna a vedere tutte le caprette! A lei piacciono molto perchè da piccola abitava in campagna e aveva le caprette, ci ha fatto fermare diverse volte con l'auto per poterle vedere più da vicino!

Parliamo un pò della storia di questa splendida isola:
le origini dei primi abitanti di Fuerteventura non sono molto chiare, si pensa che dei gruppi di libici berberi provenienti dall?Africa costituirono i primi nuclei della popolazione.
L'isola fu poi conquistato da Jean da Bethancourt e Gadifer de la Salle nel primi del quindicesimo secolo.
I conquistatori si imposero sui regni allora presenti, quello di Maxorata e quello di Jandia, stabilendosi nella attuale valle di Betancuria dove fondarono un convento francescano che poi ebbe il compito di evangelizzare l'isola.
Dal quindicesimo al diciannovesimo secolo Fuerteventura fu una provincia autonoma spagnolo dell'arcipelago delle Canarie.
L'economia dell'isola si basa principalmente sull'agricoltura, sulla pastorizia e vicino alle coste sulla pesca.
Il turismo è arrivato sull'isola nel corso degli ultimi quindici anni, le coste soprattutto sono interessante da questo nuovo sviluppo: nuovi centri abitati o meglio dire turistici sono sorti sulle coste. Per esempio il polo Jandia è nato come centro turistico, ci sono praticamente sono grandi alberghi, residente, qualche centro commerciale e negozietti sparsi, ma il paese di Jandia vero e proprio non esiste perchè è un'estensione praticamente di Morro Jable.
All'interno dell'isola invece sono continuate le attività di pastorizia e agricultura.
Fuerteventura è praticamente sempre battuta dai venti, non mi è mai capitato un giorno che non ci fosse manco un pò di vento, ma non è mai eccessivo!

Fuerteventura è la seconda per ampiezza delle isole canarie dopo Tenerife ma è la più scarsamente abitata (le caprette non si contano..hi hi..). La parte più grande dell'isola si chiama Maxorata ed è praticamente un altopiano formato da una catena di bassi vulcani spenti. (infatti le isole canerie sono delle isole vulcaniche, e a Tenerife c'è il vulcano Teide perennemente sotto controllo dagli studiosi). La punta più alta dell'isola la troviamo nella penisola di Jandia (in fondo all'isola praticamente) ed è alta 807 metri.

Fuerteventura dista solo una mezzoretta di traghetto da Lanzarote, infatti dal porto di Corralejo nel nord dell'isola ci sono dei traghetti che collegano le due isole. Inoltre in questo pezzo di mare che separa le due isole c'è l'isoletta di Los Lobos, disabitata ma dove l'acqua è veramente splendida!

Passiamo ai punti più interessanti dell'isola.
Parto con il parlarvi di Corralejo: era un piccolo villaggio di pescatori ora diventato un importante centro turistico, hanno costruito molti alberghi stando attenti anche alla natura senza invadere il paesaggio in modo devastante, tranne per uno che è stato costruito sulle dune di sabbia di Corralejo. A pochi kilometri da Corralejo c'è una distesa di una decina di chilometri di dune di sabbia che terminano al mare! Non sono riuscita ad andare a vedere le dune di Corralejo ma ero andata a Maspalomas a Gran Canaria e dovrebbero essere simili, sembra di essere nel deserto.. vedere davanti a se sabbia...sabbia.. e ancora sabbia!!
Il vento soffia sempre e quindi il sole anche se caldo non scotta e si sta bene! Ah.. se poi in mezzo alle dune o in spiaggia vedete dei naturisti non scandalizzatevi.. li è normale... (mia nonna non era del parere.. voleva andare a picchiarli...).
Al centro dell'isola c'è la vecchia capitale Betancuria (nome che deriva da uno dei conquistatori dell'isola Jean da Bethancourt), un piccolo paese ricco però di memoria storica dell'isola. C'è una bella chiesetta molto significativa da vistitare. Molto interessanti sono anche i piccoli centri storici di Antigua e di Pajiara.

Molto bello è anche El Cotillo, un paese di pescatori in cui il porto è veramente una cosa particolare, è stato costruito unendo un isolotto a pochi metri dalla costa con un muro la terraferma, creando quindi un'insenatura dove sono ormeggiate le barche.

A La Lajita c'è un grande zoo-parco, con anche la possibilità di fare le passeggiate col cammello e un grande parco botanico con il giardino dei cactus!
Morro Jable è un paese molto particolare, era un villaggio di pescatori dove comunque ora è arrivato il turismo, ci abbiamo fatto un giro la sera e mi sembrava di passare per le strade dei paesini della puglia.. non so come mai ma mi sembrava proprio di essere in puglia! Le case bianche, abbastanza basse, con queste stradine strette, questo solo nel centro più vecchio!
A poca distanza da Morro Jable c'è il polo turistico di Jandia, praticamente racchiuso attorno al faro di Jandia. In questa zona stanno costruendo moltissimi alberghi giganteschi! Dietro all'hotel dove stavo io ne hanno costruiti due veramente molto grandi, uno poi dotato di campo di golf!
Per gli amanti del windsurf è d'obbligo andare a Playa de Sotovento, un vero paradiso! L'acqua è cristallina e c'è il vento ideale per il windsurf! (peccato che stanno costruendo un hotel proprio li sopra..)

Le spiaggie più belle sono quelle della Playa di Jandia, Playa de Sotovento e di Costa Calma, passando dalla strada se si guarda verso il mare si vedono queste spiagge gigantesche con l'acqua del mare che da turchese passa ad un blu intenso mano a mano che si guarda più al largo!
Vi voglio anche consigliare di andare a mangiare nei ristoranti tipici, in cui si possono mangiare carne e pesce alla brace conditi poi con le loro salse particolari.

Fuerteventura mi ha veramente colpito molto, gli abitanti delle isole canarie la chiamano La Isla Tranquila.. forse perchè una volta era tranquilla, poco abitata e il turismo non aveva assaltato l'isola! Però comunque ispira ancora molta tranquillità, stare in spiaggia con quel mare davvero è molto rilassante!
Negli anni scorsi ero già stata alle Canarie, a Tenerife e Gran Canaria ma devo dire che Fuerteventura l'isola che preferisco, perchè il mare è veramente il migliore! Spero solo che non la facciano diventare come Tenerife.. spero che se mai tornerò di non trovare la Playa di Jandia come Playa di Las Americas.. sarebbe il trionfo dei centri commerciali e dei locali!
Ora penso di avervi già stufato abbastanza, spero che non vi siate annoiati troppo leggendo! ciao a tutti!

Fotografie per Fuerteventura
Playa de Sotovento

Gilcin

Gilcin

25.02.2010 21:02

Vorrei andarci anch'io, dopo Gran Canaria, Tenerife e Lanzarote, per le spiagge e la tranquillità, ma mi trattiene un pò quel vento di cui tutti parlano. Sarà poi così fastidioso? E in aprile come sarà? Mah....

GAP78

GAP78

16.04.2009 22:33

bella recensione .... spero di andarci quest'estate !!!! Ciao

sxit07

sxit07

10.08.2007 04:41

Come te, spero vivamente che il cemento si fermi!

Questa Opinione su Fuerteventura è stata letta 12568 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Simo80
  2. lukew