Gerusalemme

Valutazione complessiva (22): Valutazione complessiva Gerusalemme

Tutte le opinioni su Gerusalemme

Una cartolina

4  18.11.2005

Vantaggi:
città occidentale

Svantaggi:
città occidentale

alex8321

Iscritto da:18.11.2005

In media l'opinione è' stata valutata utile da 4 utenti Ciao

Gerusalemme come una cartolina appunto, un'immagine, un'icona idealizzata. Strappandosi da ogni preconcetto o pregiudizi che si possa avere su Gerusalemme, e sulla situazione Israele-Palestina; si può dire che Gerusalemme altro non è che una città occidentale, europea.
Non grandissima come le metropoli continentali come Parigi o Barcellona, molto più simile a grandi capoluoghi come Palermo. Chi comunque pensa di ritrovare una strada religiosa si sbaglia; chi cerca Dio rimarrà deluso, a meno che non la si identifichi con un'immagine o un'esibizione forzata. Chi pensa di trovare una città sotto assedio terroristico di matrice islamica si sbaglia; chi la crede una città "pericolosa" rimarrà deluso, la sicurezza in Israele e a Gerusalemme è elevatissima, il problema nasce se si incomincia ad andare nella zona palestinese, dove per Israele vige la corte marziale.
Chi cerca di respirare storie di un conflitto che non vede fine allora può trovare il posto giusto. Chi vuol capire può trovare il posto dove farlo. Chi vuol riflettere sulla religione e la sua influenza nello Stato può vederlo facilmente; chi vuole capire cosa significhi "società religiosa" e la sua pericolosità - da ambo le parti - sarà in grado di farlo.
Chi ancora non ci ha capito niente e non sa da che parte stare fra Israele e Palestina si renderà conto che da una parte si deve stare, ma che anche quella parte è piena di difetti e miope verso i suoi errori.
Visitare Gerusalemme e i Territori Palestinesi è vita, un'esperienza di vita, che può aiutare meglio a far comprendere la fragilità della vita stessa, e aiutare a migliorare il proprio modo di vivere una volta tornati in Occidente: con meno stress e più pacatezza.

Rossella1978

Rossella1978

30.05.2006 18:18

Parla di piu' della città, cioe' magari racconta quanto tempo ci hai passato, come ci sei arrivato o le fotografie che hai fatto, com'era il tempo, le persone, se ci sono i mercatini, qualche souvenir che hai preso.... Insomma racconta qualcosina di piu'...

bastianatte

bastianatte

18.11.2005 17:47

Ok, ma la città è bella o no????

danidani78

danidani78

18.11.2005 17:46

mi piacerebbe visitarla

Questa Opinione su Gerusalemme è stata letta 1992 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. danidani78

1. Rossella1978