Ginevra

Ginevra

Valutazione complessiva (13): Valutazione complessiva Ginevra

Tutte le opinioni su Ginevra

Sulle rive francesi del lago di Ginevra

5  11.10.2002

Vantaggi:
emozioni, profumi, colori e suoni suggestivi

Svantaggi:

Granada

Iscritto da:05.02.2001

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 8 utenti Ciao

Fare il giro del lago di Ginevra vi permetterà di conoscere cittadine e luoghi uno più incantevole dell’altro.
Ad esmpio Yvoire, un paesino medievale, un castello, poche case sulla sponda francese del lago: un luogo suggestivo al quale si aggiunge un piccolo tesoro custodito tra le mura del castello, "il giardino dei cinque sensi".
Ricostruito, come si usava nel 1300, con la doppia funzione di luogo di riposo e di orto, ha un chiostro dedicato alle piante officinali, aromatiche e medicinali come l'artemisia, il rosmarino, la calendula e la melissa, che venivano utilizzate per fare cosmetici, liquori e infusi e, ovviamente, in gastronomia. Poi c'e' l'angolo che ospita piante e fiori di montagna tipici della zona come il crocus, la genziana, la stella alpina.
Ma il giardino di Yvoire è conosciuto soprattutto come "il giardino dei cinque sensi" perche' la sua visita offre emozioni a tutti cinque i sensi.
Il filo conduttore e' l'udito: la colonna sonora durante la visita è affidata allo stormire delle foglie, allo scroscio delle fontane tra le aiuole, al canto degli uccelli in voliera o liberi tra i vialetti.
Poi ci sono quattro "salotti verdi", composti da fiori, piante e arbusti che stimolano gli altri sensi.
Per il gusto e la gola: cespugli di fragole e more, mirtilli e lamponi.
L'olfatto percepisce i profumi di lilla', menta e violette.
La vista e' soddisfatta mentre ci si aggira tra colorate aiuole di rose, genziane, iris, dalie.
Il tatto e' ... attirato dalle piante con foglie spinose o vellutate.
E' un luogo veramente unico dove riscoprire il piacere di vivere il mondo esterno attraverso i sensi
e le emozioni.

Ma che bella opinione. Complimenti, Barbaraaaa

alessio_71

alessio_71

14.10.2002 16:39

Io sono stato a Ginevra quest'estate... che pessima esperienza.... Avrei fatto meglio ad andare al lago... proprio come tu segnali! Alessio

Questa Opinione su Ginevra è stata letta 1450 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. SibeanS
  2. Romario