Grimaldi

Valutazione complessiva (42): Valutazione complessiva Grimaldi

Tutte le opinioni su Grimaldi

BARCELLONA IN NAVE: PRO E CONTRO

5  13.03.2006

Vantaggi:
arrivi in centro citta' con vicolo al seguito

Svantaggi:
durata

muffina

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 14 utenti Ciao

Ebbene si lo confesso, sono una patita dei viaggi, una di quelle che non ha mai rimpianto una lira (anzi un euro) speso per le vacanze. Credo di aver preso tutti i mezzi di trasporto a nostra disposizione, (mi manca solo la mongolfiera) e a parte l'aereo che reputo il migliore in quanto a tempi di arrivo, devo dire che in nave non mi sono trovata male.
L'anno scorso sono partita insieme a mio marito per andare a Barcellona, cercavamo un modo per poter girare la costa brava senza essere legati agli orari dei pulman, e valutando tutte le possibilita' eravamo arrivati alla conclusione che: o si partiva in macchina ma sono 2200 km circa da Roma, o si partiva in nave.
Ci siamo informati per la seconda opzione e abbiamo trovato la grimaldi ferries, che partendo da Civitavecchia arrivava a Barcellona in 22 ore. Le navi partono tutti i giorni alle ore 19.00 e arrivano a destinazione alle 15 del giorno dopo. Sono in totale 20 ore ma bisogna aggiungere le due ore prima che servono all'imbarco e un'eventuale ora in piu' per possibili ritardi accumulati in caso di mare grosso o comunque per le operazioni di sbarco.
Siamo partiti il 6 settembre che coincideva con la media stagione con il nostro scooterone al seguito e abbiamo speso 310 euro tutto compreso. ORA PERO' I PREZZI SONO DIVERSI, LA GRIMALDI PROPONE UNA LINEA LOW COST. Premetto che abbiamo scelto la poltrona. Devo dire che viaggiare in poltrona, se non si e' tipi che non hanno problemi a dormire ovunque, e' pesante, nonostante in media stagione c'e' la possibilita' di stendersi su piu' poltrone.
Le navi sono dotate di molti confort e una volta saliti a bordo sembra di fare una mini crociera. Si viaggia a bordo dell'Eurostar Roma che offre ai passeggeri 2 bar interni, un cocktail bar con piscina esterna, un ristorante self service, un ristorante alla carta, una zona ricreo tipo mini casino' con slot machine e qualche negozio.
Una volta a bordo il personale devo dire e' molto cordiale e disponibile.
I pasti non sono compresi nel prezzo ma tutto sommato sia al bar che al self service non si spende molto. Abbiamo speso mediamente 8-10€ a menu'.
Una buona notizia: a colazione si puo' prendere nei bar interni un buon cornetto alla crema (di quelli congelati) al costo di 1€, ma per il cappuccino eviterei sembra gia' di essere a Barcellona
Si puo' scegliere di viaggiare in poltrona o in cabina interna ed esterna. i prezzi non sono competitivi con le low cost pero'.............. pero' e' una buona alternativa alle compagnie aeree di linea che ormai si attestano sui 250€ a persona
Ma cerchiamo di sintetizzare:

- I PRO
1) ci si puo' portare dietro il proprio veicolo (moto auto o bici) ad un costo non proibitivo
2) nel caso di barcellona si arriva direttamente nelle ramblas
3) nel caso in cui si sia scelta una cabina puo' diventare una mini crociera
4) accettano animali di piccola taglia a bordo, a differenza delle compagnie low cost che non li ammettono. (io ho trovato un ragazzo che si era portato il suo gattino)

- I CONTRO
1) se si sceglie di viaggiare in poltrona il viaggio diventa interminabile
2) tempi di arrivo molto lunghi (22-23 ore) che prevedono un soggiorno di almeno 5 giorni visto che due se ne vanno di viaggio
3) il costo del biglietto in alta stagione non e' competitivo con le offerte proposte dalle compagnie aeree low cost ma resta in linea
4) Civitavecchia dista da Roma circa 50 km, quindi e' comodo solo per chi abita a Roma o sul litorale laziale, visto che per barcellona e' l'unica tratta

Il viaggio si puo' prenotare on line all'indirizzo www.grimaldi-ferries.com. Il sito e' ben fatto facile e ricco di informazioni.
Spero di avervi dato una buona idea per la settimana di pasqua o comunque per le prossime vacanze estive.

doomer

doomer

22.09.2007 21:03

interessante opinione a presto

Azzurro.platino

Azzurro.platino

05.02.2007 14:05

grazie x le tante info...mi accompagni se deciderò di fare un giretto a barcellona? ciao ciao

prinky

prinky

05.01.2007 12:27

vedo che ti piace la spagna, terra caliente....tornero' sicuramente a commentare altre tue opinioni con un po piu' di calma, intanto ti ringrazio per i tuoi passaggi e la tua simpatia.....bacioni.....spero tuo marito non sia troppo geloso..,-))

Questa Opinione su Grimaldi è stata letta 25232 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Azzurro.platino
  2. formicaB72