LE TERME DI SANTO STEFANO - Istria

2  06.02.2009

Vantaggi:
ottimo prezzo

Svantaggi:
camere e servizio mediocri

Rapporto qualitá prezzo

Qualitá

Assistenza al cliente

Arredamento

kikibo

Iscritto da:14.03.2007

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 11 utenti Ciao

Quelche anno fa, essendo amanti del tartufo, io e mio marito abbiamo deciso di regalarci una vanacza in Istria.
C'è una zona di questa regione Croata che è molto conosciuta per questo fungo prezioso ed in autunno ci sono molte sagre e feste dedicategli.

Cercando un pò in internet e conoscendo comunque già un po la zona abbiamo trovato questa struttura che offriva dei pacchetti week-end a dei prezzi veramente stracciati.

Si tratta delle Terme Istriane => ISTARSKE TOPILCE o in italiano LE TERME DI SANTO STEFANO!

Per la modica cifra di 88 Euro a persona avevano optato per il paccherro Onda che comprendeva:
- 2 notti in mezza pensione in camera doppia standard con arrivo il venerdi e partenza la domenica.
- l'uso libero della piscina con acqua termale
- a scelta o un massaggio manuale della schiena della durata di 10 minuti oppure un pilling viso
- una gita organizzata nella cittadina di Montona

La struttura si trova in una zona veramente molto verde e tranquilla, nella valle del fiume Quieto a circa 60 km da Trieste.
Il posto e facilmente raggiungibile in macchina ma non con altri mezzi.

All'arrivo siamo rimasti colpiti da una roccia enorme che sovrasta questo albergo e la sua piscina esterna.
Il tempo era caldo e la piscina esterna era ancora aperta, c'era molto verde e quindi siamo rimasti piacevolmente colpiti dagli esterni.

Entrando, sulla destra c'è la reception... normale direi.
Dalla reception si va nella zona Spa, nella sala ristorante e su per le scale nelle camere. C'è comunque anche l'ascensore.

All'ingresso nell'albergo rimaniamo colpiti dall'acre odore dell'acqua termale che è sulfurea termominerale e radiattiva, ha una temperatura dai 32-34 gradi, e la sua composizione unica contribuisce alla cura delle malattie del sistema locomotore (deratologia, neurologia, chirurgia e ortopedia), delle malattie degenerative delle congiunture e della spina dorsale , dei postumi derivati da traumi e fratture, delle malattie ginecologiche croniche e poi ancora delle vie respiratori superiori e quelle dermatologiche.

Svolgiamo le questioni burocratiche tra cui il pagamento di una tassa di soggiorno per turisti (circa 2-3 Euro a persona) che non era inclusa nel prezzo del pacchetto e ci viene assegnata la nostra stanza.

La stanza è veramente triste, tutta verdina con la moquette, piccolina e non corrisponde affato alle foto che ci sono nel sito. Chiediamo spiegazioni e ci dicono che quella del sito e la camera non sò che e che niente la nostra camera è quella e bona. Quindi camera standard più da albergo 1 stella e mezza che da 3 stelle. E' pulita, economicia quindi smolliamo la roba e ci dedichiamo al nostro week-end.

Dato che eravamo arrivati già nel primo pomeriggio decidiamo di prenotare subito i trattamenti.... e anche li storie. Il centro che fa i trattamenti il sabato è aperto solo mezza giornata quindi dobbiamo adattarci agli orari... e cosi via... comunque meglio così!
Optiamo per i pilling viso per il venerdi sera prima di cena e aprofittimo intanto per andare a vedere la piscina interna con acqua termale.
Più che piscina a me quella sembrava una vasca bella vasca grande. Capisco che alla fine nelle vasche termali uno non ci va a nuotare e che più di quei 15-20 minuti non ci può stare, comunque una cosa un po più grande la potevano fare.
Per il resto è tutto abastanza pulito e decidiamo di metterci a mollo per una 15 minuti prima di andare a fare un giro nella zona.

Sulle bellezze dell'Istria non c'è da proferir parola! C'è solo da girare e girare! Ci sono un sacco di bellissimi paeselli in pietra, agriturismi e si puo mangiare il tartufo e le varie specialità della cucina istriana praticamente ovunque ad un prezzo giusto!

La sera torniamo per il trattamento che va bene e andiamo dritti a cena.
La cena rimane un po una delusione. E' a buffet ma non rimettono la roba una volta finita.
Cosi capiamo subito che se vogliamo mangiare e meglio arrivare presto o mangiare fuori.... e la mattina dopo questo fatto viene confermato.

Ad ogni modo ci è andata bene perchè il sabato mattina abbiamo fatto una veloce colazione e poi siamo stati per tutto il resto della giornata fuori in gita.
Simao tornati per una doccia fulminea e poi di nuovo fuori a cena in una trattoria a Livade.

In sostanza, l'albergo non è un gran che. Tuttavia per il prezzo pagato siamo andati benissimo e comunque siamo riusciti a fare tutto senza fretta.
La domenica mattina dopo la colazione c'era in programma una gita di gruppo a Motovun ( o Montona ) ma non non ci siamo andati perchè ci eravamo già andati il venerdi pomeriggio in autonomia e tranquillità.

Siamo quindi andati a vedere un pò i dintorni dell'albergo.
Anche qui devo dire che l'abbandono regna sovrano. I campi da tennis erano messi abbastanza male.
Direi che con un po più di cura la struttura diventerebbe una chicchina.
Il personale era molto gentile, parlavano tutti l'Italiano e non abbiamo avuto problemi.
Alla fine tranne la sorpresa della camera è andato tutto bene.
Per un week-end lo consiglierei sicuramente. Per una vacabza wellness NO!

adhonorem

adhonorem

12.07.2009 17:47

anch'io sto pensando di andarci. speriamo che siano davvero migliorate come ha detto calla65 nella sua opi.

Calla65

Calla65

25.04.2009 01:23

Io sto per andarci...speriamo sia cambiato qualcosa! Grazie per le info.

Zorrikid

Zorrikid

09.02.2009 19:55

Ottime info. Ciao.

Questa Opinione su Istrian Spa Istarske Toplice, Livade è stata letta 12651 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. adhonorem

1. Danyolder