TERME ISTRIANE: vacanza di qualità a basso costo

4  15.05.2009

Vantaggi:
Costo, tranquillità del posto, professionalità degli operatori

Svantaggi:
Struttura Mirna piuttosto vecchia

Rapporto qualitá prezzo

Qualitá

Assistenza al cliente

Arredamento

Calla65

Su di me: Leggete e moltiplicatevi...

Iscritto da:03.01.2009

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 36 utenti Ciao

Mentre viaggiavo verso Toplice, percorrendo quella strada tutta curve in mezzo al verde, mi chiedevo dove cavolo ero finita…Arrivata a destinazione e viste le strutture, mi veniva da ridere pensando che non potevo pretendere un cinque stelle al prezzo di un due...
Invece…

La località
Le Terme di Santo Stefano si trovano nella parte nord-occidentale dell’Istria in Croazia, a circa 45 km da Trieste solamente. Raggiungibile con i mezzi pubblici (anche se il viaggio risulta piuttosto complicato perché si può arrivare in treno solo fino a Trieste e si deve poi proseguire in pulman con collegamenti non molto agevoli), lo stabilimento si trova ai piedi di una parete rocciosa gigante, nella vallata in cui scorre il Mirna. Il paesaggio è stupendo: tanto verde tutt’intorno, tranquillità, quiete. L’ideale insomma per una vacanza di tutto riposo.

Le terme
L’acqua è sulfurea termominerale e radioattiva, carattterizzata dalla presenza di ben 13 minerali diversi. Della presenza di zolfo ci si accorge appena si entra nella hall dell’albergo, dove aleggia soprattutto al mattino quel tipico odore di uova marce che non tutti riescono a sopportare. Grazie a questa composizione, l’acqua risulta particolarmente efficace per far diminuire le infiammazioni e ridurre i dolori. Per questo motivo questa località è prediletta da chi necessita di riabilitazione dopo un incidente o un trauma, ma è frequentata anche da persone con diversi tipi di problemi (reumatologici, neurologici, chirurgici, dermatologici).

L’alloggio
Vi sono due possibilità di alloggio, con prezzi diversi: l’Hotel Mirna (tre stelle) è la struttura storica e non nasconde la sua vetustà. Camere pulite ma spartane, con bagni fortunatamente rinnovati e quindi perfetti. Grosso handicap a mio parere: la mancanza del phon (che francamente non mi spiego in un posto del genere dove non si fa altro che entrare ed uscire dalle piscine). Comunque la pensione completa costa in media circa 46 Euro al giorno in doppia, e questo è un buon motivo per chiudere un occhio.
Di recente costruzione è il Policlino Santo Stefano all’interno del quale sono state ricavate delle camere d’albergo che offrono tutti i comfort, e per questo motivo costa qualcosa in più (al massimo 55 Euro al giorno per la pensione completa).

Le strutture
Lo stabilimento si compone di tre strutture: il Mirna, dove oltre alle camere ed al ristorante, c’è la piscina con l’acqua sulfurea, le stanze per i massaggi e l’area per le terapie; il nuovo edificio Wellness center con la piscina coperta e quella esterna, la sala fitness, le varie saune e le salette per i massaggi e gli aromamassaggi; il Policlino Santo Stefano, dove è possibile effettuare moltissimi trattamenti di bellezza (pedicure, manicure, trattamenti dimagranti, anticellulite, solario,depilazione), ma anche visite mediche ed interventi per varie specialità (otorinolaringoiatria, ginecologia, dermatologia, odontoiatria, chirurgia plastica).
L’unico disagio è il fatto di dover passare da un edificio all’altro, ma nella bella stagione può addirittura risultare piacevole fare due passi all’aria aperta.
Simpatica e utile è la possibilità di usare le biciclette per gironzolare tranquillamente nei dintorni, alla ricerca di qualche Konoba (trattoria) dove gustare le specialità locali: tartufo, prosciutto istriano e malvasia.

Bellezza e benessere
Io ho scelto un pacchetto benessere che comprendeva dei massaggi, oltre all’uso della sauna, delle piscine e dello studio fitness. Ovviamente ne ho approfittato per fare anche dei trattamenti non compresi nel pacchetto, visto la buona qualità dei prodotti utilizzati, la competenza del personale ed il costo contenuto. Devo dire che ho trovato del personale molto professionale, gentile e disponibile, che ha saputo consigliarmi al meglio in merito ai trattamenti, e lo ha fatto in maniera obiettiva, sconsigliandomi addirittura alcune cose che io volevo fare e quindi parlando contro il loro interesse.
Per il pacchetto base ho speso 190 € per 5 giorni (4 notti) in mezza pensione, e devo dire che sono rimasta pienamente soddisfatta della scelta fatta, una volta vinta la perplessità iniziale.
La prossima volta vado però nella struttura nuova...

Di sicuro non è da consigliare a chi ama il lusso o è schizzinoso: l’odor di zolfo è per tutti e non solo per chi ha la puzza sotto il naso…

Fotografie per Istrian Spa Istarske Toplice, Livade
  • Istrian Spa Istarske Toplice, Livade P4290492 - Istrian Spa Istarske Toplice, Livade
  • Istrian Spa Istarske Toplice, Livade P4290489 - Istrian Spa Istarske Toplice, Livade
  • Istrian Spa Istarske Toplice, Livade P4270446 - Istrian Spa Istarske Toplice, Livade
  • Istrian Spa Istarske Toplice, Livade Istrian Spa Istarske Toplice, Livade
La saletta ristorante riservata

Inti

Inti

26.07.2009 04:19

ECCELLENTE segnalazione, da tenere presente!

adhonorem

adhonorem

12.07.2009 17:33

utilissime info. ti ho scritto in privato. attendo tua risposta

armama

armama

22.06.2009 13:55

bene a sapersi

Questa Opinione su Istrian Spa Istarske Toplice, Livade è stata letta 3919 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Inti
  2. adhonorem