Lucerna

Valutazione complessiva (6): Valutazione complessiva Lucerna

Tutte le opinioni su Lucerna

Lucerna - Luzern

5  18.03.2008

Vantaggi:
Paesaggio, Area prettamente pedonale, Natura, Negozi

Svantaggi:
Prezzi, Viaggio un pò lungo per un weekend .

Enrico.Or

Iscritto da:27.02.2008

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 2 utenti Ciao

Ciao a Tutti!
Sono tornato giusto ieri da un weekend con la mia ragazza a Lucerna.
Da Milano per arrivarci ci si mettono 3 ore e qualcosina se si fa una sosta. Le autostrade svizzere che si percorrono per arrivarci sono tutte a due o tre corsie, e per poterle percorrere bisogna acquistare presso le tabaccherie vicino al confine oppure presso la dogana il "Bollino Autostradale" alla non indifferente cifra di 27 € (Credo che se lo comprate in Dogana lo pagate di più!).

Lucerna è una città meravigliosa. Ha un fascino più austriaco che svizzero ma resta una delle più belle che ho visitato. E' piccola, ben servita di autobus e taxi ed è divisa quasi equamente in una zona solo pedonale (e ciclabile) ed un'altra percorribile in macchina.

Ora elenco un pò di quelle informazioni che si scoprono solo andandoci e tornando a casa:
- la lingua ufficiale è il tedesco ma la maggior parte del personale dei negozi e dei ristoranti parla anche inglese e francese; l'italiano è un pò meno diffuso ma non c'è problema a farsi capire! Sono tutti gentili e accomodanti.
- il sabato mattina sulla sponda destra del fiume che attraversa Lucerna, c'è il mercato (prettamente ortofrutticolo e ittico) e quindi non si può passare con la macchina in determinate zone della città.
- il sabato i negozi chiudono molto presto!!! Se non ricordo male verso le 16:00 (La mia ragazza c'è rimasta male).
- la domenica il 90% dei negozi è chiuso (La mia ragazza è svenuta).

Le cose importanti da fare a Lucerna sono comprare il cioccolato del posto (niente Lindt, solo cioccolato di Lucerna e zona. favoloso!) e farsi delle belle passegiate fra i negozi e lungo il fiume (che alla fine è un lago!).

Per le persone che conoscono la catena Starbuck's faccio notare che ci sono ben tre Starbuck's coffee store: uno sul lungo fume che è veramente bello, uno vicino alla stazione ferroviaria ed un altro in un centro commerciale a nord del centro.

Per quanto riguarda il mangiare, noi ci siamo trovati bene al
"Nix in der Laterne", (www.nixinderlaterne.ch) proprio di fianco alla pensioncina dove alloggiavamo (La Pension "Rosli" a 130 CHF a notte per una camera doppia. Circa 80 €). Il proprietario nonchè cameriere e maitre è molto simpatico e i prezzi sono adeguati a ciò che si mangia, dove lo si mangia (il locale è molto bello!) sempre considerando che siamo in Svizzera! Qui tutto costa di molto di più!

Ci sono molti negozi per me finanziariamente inaccessibili come Cartier, Rolex, Baume & Mercier, Breitling, Bvlgari, Burberry, Gucci, Maurice LaCroix e compagnia. Molte gioiellerie e negozi di orologi da buona tradizione svizzera.

Per finire consiglio vivamente se vi beccate una giornata cupa e piovosa, di andare al museo dei trasporti. Dista 5-6 km dal centro e si raggiunge molto facilmente. Noi abbiamo preso il biglietto "Kombi" che comprende visita al museo, visione di uno spettacolo al Planetario e visione di un film a scelta nel cinema Imax. Davvero bello e ben curato.
Se potrò mi piacerebbe tornarci tra un paio d'anni magari per più di 2 giorni. Io vi consiglio vacanzine dai 3 ai 6 giorni. La zona di Lucerna è ricca di attività belle ed entusiasmanti. Basta informarsi prima di partire!!!
Ciao a tutti!!

loreley_ge

loreley_ge

18.03.2008 01:48

non ci sono mai stata ma adoro tutti questi posticini fantastici svizzeri e austriaci... ne vale la pena.. ci andrò!

navy_1

navy_1

18.03.2008 01:16

Bella proprio bella come città "visitata diverse volte" è ordinata soprattutto....! Il ponte è fantastico, l'ho visto sia prima che dopo l'inciendio che lo ha danneggiato...e sono riusiti a restaurarlo benissimo. ---- Ciao. Opi. Ok.

Questa Opinione su Lucerna è stata letta 2891 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. loreley_ge

1. navy_1