Matera

Matera

Valutazione complessiva (30): Valutazione complessiva Matera

Tutte le opinioni su Matera

Matera, un piacevole week - end

5  13.02.2007 (02.09.2007)

Vantaggi:
I Sassi sono un luogo magico; è possibile organizzare un bel week  -  end a costi complessivi davvero contenuti .

Svantaggi:
Non me ne viene in mente proprio nessuno .  .  .

Inti

Su di me: "Considero valore ogni forma di vita. Considero valore risparmiare acqua, tacere in tempo, acco...

Iscritto da:26.10.2002

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 19 utenti Ciao

Di rientro da questo piacevole week - end, mi sento di consigliare l'itinerario che ho seguito a chi volesse trascorrere un bel fine settimana per visitare Matera e dintorni.

In primo luogo, consiglio di passare per Potenza, magari potreste fermarvi a pranzo e poi proseguire per Matera.

Potenza vale una passeggiata, potete dirigervi verso piazza Matteotti, parcheggiare nei dintorni, e camminare per la via Pretoria.

Al termine della stessa, vi suggerisco di fermarvi a pranzare nella "Taverna Oraziana" (Via O. Flacco, 2, alla fine di via Pretoria) abbiamo mangiato davvero benissimo: ottimi primi ed un buon dessert (10 euro a testa senza vino).

Poi riprendete la strada per Matera (preciso che mi è stato di immane aiuto il mio nuovissimo Tom Tom, vedi mia opinione) e lì vi consiglio una soluzione per dormire.

Innanzitutto vi dico che se volete risparmiare 15 - 20 euro a notte potete evitare di soggiornare in un b& b centralissimo (cioè in zona Sassi) giacchè se ne sceglierete uno a 400 - 500 metri dal centro potrete ugualmente raggiungere la zona a piedi oltre, appunto, a risparmiare.

Vi elenco i bed & breakfast che ho sentito:
Pozzo Misseo: 1,3 km dal centro - 0835.332668, 50 euro
San Potito; zona duomo - 0835.333744, 65 euro
Sasso scritto: nei Sassi - 0835.330960, 70 euro
La Corte: vicino al duomo - 333.6306307, 65 euro
Le 3 civette: zona centro - 0835.388562, 60 euro

Vi suggerisco quello che ho scelto io ed in cui mi sono trovato benissimo: Bed & Breakfast "Best Value" (Tel. 333 2310789 - 349 4562476), si trova a circa 500 metri dai Sassi, forse qualcosa in più, ma la strada non pesa affatto. La non eccessiva vicinanza permette di risparmiare qualcosa rispetto agli altri: il gestore, peraltro simpatico e disponibile, mi ha chiesto 45 euro (poi addirittura scontati spontaneamente a 40!) contro una media di 60 richiesti dagli altri (parlo sempre di prezzo a camera con prima colazione).
Per i dettagli su questa struttura, vi rimando alla mia dettagliata opinione in merito.

Vicino al B & B c'è un ampio parcheggio, la zona è sicura e non avrete problemi.

Da lì, se proprio siete pigri, potete anche riprendere l'auto e parcheggiare più al centro ma non so se ne valga la pena.

Il B&B è molto pulito, quasi nuovo di zecca, caldo, confortevole. C'è, ovviamente, una clientela giovanile e di notte potrebbe non esserci una quiete assoluta ma nulla di terribile.

Il gestore, peraltro, è stato molto gentile nel farci presente questo aspetto e ci ha anche offerto al sua stanza che era più lontana dalle altre 2 già "vivacemente " occupate ma noi abbiamo declinato perchè ci piaceva quella originariamente assegnataci.

La mattina troverete una buona prima colazione ed in camera c'è riscaldamento, Tv, Bagno con doccia (pulitissimo), ed un bel terrazzo.

Da lì, come detto, si può passeggiare sino al centro e finalmente vi immergerete nella fantastica zona dei Sassi.

Consiglio di andarci sia di sera che di giorno, naturalmente con la luce apprezzerete ogni angolo ed ogni visuale ma anche di notte è un luogo magico, soprattutto se c'è luna.

Il luogo è semplicemente indescrivibile, inserito peraltro in un contesto fantastico perchè affaccia su una gola attraversata da un fiumiciattolo.

Il posto mi ha colpito anche per quell'aria "decadente" che circonda i Sassi, forse anche perchè ho incontrato solo tre turisti lungo tutto il percorso.

Per questo consiglio di organizzare questa gita non in periodi di alta stagione (che immagino essere Pasqua e Week - end lunghi tipo 25 aprile ecc.) perchè l'affollamento farebbe perdere un po' quell'alone di magia e di mistero che avvolge i Sassi.

Venendo ad aspetti più materiali, per mangiare vi consiglio "L'oasi dei golosi" (Via La Vista 12, 0835.331223) nei pressi della piazza centrale: nonostante il nome e l'aspetto esterno stile fast - food americano, all'interno mantiene alcune carattesristiche della precedente gestione "old - style" ed ha prezzi bassi anche se non offre una vasta scelta di piatti.

Se volete invece un posto che si trovi più all'interno dei Sassi, potete optare per "Il terrazzino" (vico sa Giuseppe 7, 0835.332503/334119) il quale ha anch'esso prezzi accettabili ma pur offrendo una più ampia possibilità di scelta non ha la stessa qualità dell'altro.

Ultimi suggerimenti: non appena arrivate a Matera cercate uno dei punti di informazione turistica per procurarvi una cartina giacchè non è semplicissimo orientarsi nei Sassi, almeno all'inizio.

Infine, non dimenticate di comprare lo strepitoso pane di Matera.

Insomma, Matera val bene un week - end!

Fotografie per Matera

Un posto da visitare!

steffi77

steffi77

16.11.2009 11:53

eh si, hai detto bene: "lo strpitoso pane di Matera", la mia terra, fatto veramente con cura ed amore....E poi concordo sul fatto che la magia dei Sassi sta proprio in quella solitudine che riporta il turista agli albori della storia...Bella opinione. sono contento che tu ti sia trovato bene.

lucaamb

lucaamb

25.08.2008 01:54

C'è scritto tutto...ottima opinionce. Luca

Questa Opinione su Matera è stata letta 5530 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. shiffy
  2. lucaamb