un posto incantato, un mare meraviglioso, un ottimo cibo...

5  30.09.2011

Vantaggi:
cos'è che non puoi fare??

Svantaggi:

pattycor

Iscritto da:11.05.2011

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 1 utenti Ciao

Sono stata alle cinque terre un paio di volte.
L'ultima qualche anno fa, alla fine di maggio, a Vernazza per la precisione.
Abbiamo affittato un appartamento proprio nella piazzetta di Vernazza ad un passo dal mare, una cosa meravigliosa.
Alle cinque terre si può arrivare in macchina e lasciarla poi parcheggiata fori dal paese, oppure ci si può arrivare direttamente il treno, perchè i parcheggi costano un botto!!!! Comunque , tornando a Vernazza...
Siamo saliti fin sopra dove c'è la torre panoramica e la vista è da mozzare il fiato, io avevo un pò di paura, soffro un pochino di vertigini e li era veramente alto, ma abbiamo fatto delle bellissime foto.
Scendendo verso La Spezia, Vernazza è il secondo paese, e secondo me il più bello.
Il primo, Monterosso l'ho reputo il meno caratteristico, anche se ha speldide spiagge attrezzate, un mare stupendo ed un bel centro con ristoranti e negozi proprio dopo il "tunnel"...è si c'è proprio un tunnel che divide il paese a metà.
Abbiamo mangiato il pesce in un delizioso ristorante, in una delle viette interne, veramente tutto ottimo...
Vernazza è appunto il secondo paesino ed il terzo è Corniglia...il paese non è sul mare, ma arroccato sulla montagna.
Quando si arriva ( col treno, ovviamente), si devono fare degli scalini a scendere se si vuole raggungere il mare e tantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii scalini a salire se si vuol visitare il paese, che merita, è molto caratteristico.
Manarola è il quarto paese, sembra uscito da una cartolina.
Ha degli squarci meravigliosi e dei localini sul mare divini.
non ci siamo trovati bene in un ristorante dove c'hanno voluto far cenare in 15 minuti e ci hanno portato il conto seppur non l'avessimo chiesto...dalla serie "lasciateci libero il tavolo", bhè cari non si fa!! Comunque...
Rio maggiore è il quinti paese ed è quello che meno prediligo, non so il perchè, ma entrmbe le volte che ci non andata non l'ho molto amato, ehhhhhhh, dovrò fare lo sforzo di tornarci per rivalutare la cosa, voi che ne dite??
Forse non avrò amato il fatto che le vie fossero in salita, ah,ah!
Abbiamo però fatto delle stupende foto notturne!
Cosa non abbiamo detto...ecco...che questi cinque stupendi paesi fanno parte del parco naturale delle cinque terre, un luogo protetto ed incotaminato che regalo spettacolari scenari.
Per poter visiatre il parco, si può percorrere la più conosciuta fra le vie, che è quella dell'amore, che collega tutti e cinque i paesi...è la più conosciuta ma non l'unica.
Noi abbiamo fatto un altro percorso, che se non erro è quello dei Santuari, che è più alto delle vie dell'amore e per alcuni parti non è sul mare.
Siamo partiti da un bellissmo santuario, dove si può anche soggiornare e dove si può arrivare a piedi ( come abbiam fatto noi) o col pullmino ( cosa che non sapevo grrrrrr!)
So che ci sono anche altri sentieri che oltre a collegare l cinque terre offrono vari itinerari, mi sembra uno si chiami azzurro, ma non sono sicurissima, ma noi non li abbiamo fatti non eravamo partiti molto attrezzati e abbiamo voluto evitare.
Bhè di cose ce ne sono da fare se si ha il tempo e se si vuole, ma una sicuramente è d'obbligo, un pò di mare sole e relax....eh, bhè, mica si va solo per scarpinare!!!
ed il mare è cristallino, sembra una piscina naturale, una favola!

raffaele94

girl85sp

girl85sp

30.09.2011 18:56

molto bello... sono d'accordo

Questa Opinione su Monterosso al Mare è stata letta 312 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. sheldon81
  2. kennett