un posto incantato, un mare meraviglioso, un ottimo cibo...

5  30.09.2011

Vantaggi:
cos' che non puoi fare??

Svantaggi:

pattycor

Iscritto da:11.05.2011

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 1 utenti Ciao

Sono stata alle cinque terre un paio di volte.
L'ultima qualche anno fa, alla fine di maggio, a Vernazza per la precisione.
Abbiamo affittato un appartamento proprio nella piazzetta di Vernazza ad un passo dal mare, una cosa meravigliosa.
Alle cinque terre si pu arrivare in macchina e lasciarla poi parcheggiata fori dal paese, oppure ci si pu arrivare direttamente il treno, perch i parcheggi costano un botto!!!! Comunque , tornando a Vernazza...
Siamo saliti fin sopra dove c' la torre panoramica e la vista da mozzare il fiato, io avevo un p di paura, soffro un pochino di vertigini e li era veramente alto, ma abbiamo fatto delle bellissime foto.
Scendendo verso La Spezia, Vernazza il secondo paese, e secondo me il pi bello.
Il primo, Monterosso l'ho reputo il meno caratteristico, anche se ha speldide spiagge attrezzate, un mare stupendo ed un bel centro con ristoranti e negozi proprio dopo il "tunnel"... si c' proprio un tunnel che divide il paese a met.
Abbiamo mangiato il pesce in un delizioso ristorante, in una delle viette interne, veramente tutto ottimo...
Vernazza appunto il secondo paesino ed il terzo Corniglia...il paese non sul mare, ma arroccato sulla montagna.
Quando si arriva ( col treno, ovviamente), si devono fare degli scalini a scendere se si vuole raggungere il mare e tantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii scalini a salire se si vuol visitare il paese, che merita, molto caratteristico.
Manarola il quarto paese, sembra uscito da una cartolina.
Ha degli squarci meravigliosi e dei localini sul mare divini.
non ci siamo trovati bene in un ristorante dove c'hanno voluto far cenare in 15 minuti e ci hanno portato il conto seppur non l'avessimo chiesto...dalla serie "lasciateci libero il tavolo", bh cari non si fa!! Comunque...
Rio maggiore il quinti paese ed quello che meno prediligo, non so il perch, ma entrmbe le volte che ci non andata non l'ho molto amato, ehhhhhhh, dovr fare lo sforzo di tornarci per rivalutare la cosa, voi che ne dite??
Forse non avr amato il fatto che le vie fossero in salita, ah,ah!
Abbiamo per fatto delle stupende foto notturne!
Cosa non abbiamo detto...ecco...che questi cinque stupendi paesi fanno parte del parco naturale delle cinque terre, un luogo protetto ed incotaminato che regalo spettacolari scenari.
Per poter visiatre il parco, si pu percorrere la pi conosciuta fra le vie, che quella dell'amore, che collega tutti e cinque i paesi... la pi conosciuta ma non l'unica.
Noi abbiamo fatto un altro percorso, che se non erro quello dei Santuari, che pi alto delle vie dell'amore e per alcuni parti non sul mare.
Siamo partiti da un bellissmo santuario, dove si pu anche soggiornare e dove si pu arrivare a piedi ( come abbiam fatto noi) o col pullmino ( cosa che non sapevo grrrrrr!)
So che ci sono anche altri sentieri che oltre a collegare l cinque terre offrono vari itinerari, mi sembra uno si chiami azzurro, ma non sono sicurissima, ma noi non li abbiamo fatti non eravamo partiti molto attrezzati e abbiamo voluto evitare.
Bh di cose ce ne sono da fare se si ha il tempo e se si vuole, ma una sicuramente d'obbligo, un p di mare sole e relax....eh, bh, mica si va solo per scarpinare!!!
ed il mare cristallino, sembra una piscina naturale, una favola!

raffaele94

girl85sp

girl85sp

30.09.2011 18:56

molto bello... sono d'accordo

Questa Opinione su Monterosso al Mare è stata letta 217 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. sheldon81
  2. kennett