Ecco dove sono nati i giochi olimpici

4  26.10.2009

Vantaggi:
è la culla delle olimpiadi

Svantaggi:
purtroppo di integro c'è poco

fiorellinoblu

Su di me: ....mai dire mai.....tutto può sempre accadere!!!

Iscritto da:15.12.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 13 utenti Ciao

Salve a tutti,dopo molto tempo rieccomi qui a scrivere su ciao,il motivo della mia prolungata assenza è motlo semplice,sono stata in vacanza ,con la mia dolce metà ci siamo regalati una romantica crociera sulmediterraneo,e fra i diversi posti che abbiamo potuto visitare impossibile non parlare di Olimpia un luogo mitico visto che proprio qui sono nate le Olimpiadi, proprio da questa belllissima e suggestiva cittadina greca.

Olimpia è situata nella Grecia continentale,ai piedi del monte Cronos,fra colline verdi ,il mare è vicino visto che dista solo circa 20 minuti di auto,e la vicinanza con il porto di katakolon luogo dove attraccano le navi da crociera rende questo sito una fra le escursioni più gettonate fra i croceristi!

Olimpia è un luogo molto imposrtante della civiltà grega,situato nel peloponneso,è una meta tristica imperdibile perchè proprio qui sono nate le olimpiadi,nel 776 a.c.,un evento sportivo origianato per celebrare il culto di olimpo,e riservato esclusivamente alle persone di sesso maschile,le uniche donne che potevamo accedere come spettatrici erano solo quelle parenti degli atleti che erano come ho detto solo uomini.In epoca antica questi giochi comprendevano solo la corsa la maratona e si svolgevano come oggi ogni quattro anni,alla fine del 1800 sono stati ripresi e proprio nel 2008 si sono tenute in Grecia ad Atene ma anche la cittadina di Olimpia ha ricoperto un ruolo speciale perchè proprio qui si è tenuta la gare del lancio del peso,nel campo dove partiva la gara di maratona nell'antichità.

il sito archeologico è situato nella parte più alta della città,mentre nelle immediate vicinanze c'è la parte moderna,una piccola ma ridente cittadina,dotata di una bella zona pedonale,molto turistica,dove si possono comprare i classici souvenir greci,da non dimenticare il sapone all'olio d'oliva e il buonissimo ouzo,il liquore nazionale greco,un aperitivo al gusto di anice,inconfondibile!

Olimpia antica è un sito archeologico greco molto importante,soprattutto perchè qui si può ammirare dove viene accesa la fiamma olimpica,lo stesso luogo magico dell'antichità, sembra veramente di ritornare indietro nel tempo anche perchè i bracieri sono ben conservate,Imperdibile lo stadio della maratona,molto suggestivo,i greci erano soliti assisstere alle olimpiadi seduti sulla nuda terra,quindi gli spalti sono degli splendidi prati verdi ,mentre quano arrivarono i romani,portarono anche le sedie e si perchè le olimpiadi continuarono anche con la civiltà romana.

La visita di questo sito archeologico,patrimonio dell'umanità,è piacevole,anche le persone con difficolta motorie possono ammirare i resti archeologici,visto che il percorso,tutto a piedi è comunque abbastanza comodo,certo la maggior parte dei resti sono distrutti,un po' a causa del tempo,ma anche dei terremoti,questa è una zona altamente sismica ,di integro c'è ben poco,sono poche le colonne ancora i piedi,la maggior parte è tutto disseminato in pezzi ,a terra ma l'atmosfera è magica,si respira veramente l'aria olimpica e con un po' di immaginazione potete ammirare il tempio di zeus,di era,la parte dove vivevano gli atleti,proprio a zeus erano dedicati questi giochi!

Dimenticavo i vincitori delle olimpiadi erano omaggiati con una corona di alloro!

Gli scavi proseguono anche oggi,e alcune zone sono recintate,completa la visita di olimpia nche un interessante museo archeologico dove si trovano molti reperti trovati nel sito.

Il mio giudizio è comunque positivo,nonostante ci sia poco rispetto ad altri siti archeologici analoghi merita una visitina perchè l'atmosfera è unica,e poi le olimpiadi sono nate qui!

Reed

Reed

03.12.2009 18:15

Mi piacerebbe andarci

lucaamb

lucaamb

01.12.2009 22:41

ci sono stato...mumble...oltre 25 anni fa, ahimè, ma lo ricordo sempre come un posto magico...

melusina

melusina

04.11.2009 11:44

Adoro la Grecia!!! :-)

Questa Opinione su Olimpia, Grecia è stata letta 2560 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. bozzina

1. Reed