Portorose

Valutazione complessiva (12): Valutazione complessiva Portorose

Tutte le opinioni su Portorose

La perla di Capo d'Istria

5  22.08.2005

Vantaggi:
Qualificata ospitalità alberghiera, spiagge attrezzate, stabilimenti termali, ristoranti tipici, impianti sportivi, locali notturni .

Svantaggi:

Zdravo

Iscritto da:17.08.2005

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 38 utenti Ciao

Portorose è senza dubbio il più importante e il più conosciuto centro turistico della Slovenia. Sono molti i fattori che hanno determinato il successo di Portorose, ma è soprattutto la sua favorevole posizione lungo un tratto di costa particolarmente adatto al turismo balneare, il clima particolarmente mite e la presenza di numerose terme che, utilizzando il fango salato del mare per la cura delle malattie reumatiche, sono diventate meta di un notevole turismo termale, che ne hanno fatto un centro turistico idoneo per tutte le stagioni.
Un turismo che ha iniziato ad avere dimensioni di un certo interesse fin dalla metà del 1900 e da allora la città si è bene adattata alle richieste del turismo ed è sempre in evoluzione per migliorarsi. Alberghi d'ogni classe, ristoranti, boutique, centri commerciali, discoteche, locali notturni, stabilimenti balneari e termali, spiagge per naturisti, impianti sportivi agonistici e amatoriali, tutto è possibile trovare a Portorose.
La città è ben curata, con aiuole fiorite, parchi e giardini, a poca distanza dalle spiagge vi sono numerosi pinete che possono offrire delle interessanti alternative alla vita di spiaggia nella giornate particolarmente calde o centri di particolare interesse da poter visitare come Lipiza, le Grotte di Postumia o di san Canziano, la storica città di Pirano che è a soli 3 chilometri e molti altri piccoli villaggi istriani.
Il porto turistico è molto ben riparato e attrezzato e può ospitare motoscafi e barche anche di grosse dimensioni. Ci sono tutti i servizi necessari alla nautica e si possono anche noleggiare barche a remi, motoscafi, barche a vela, windsurf e gli appassionati di pesca possono anche partecipare alle uscite in barca con i pescatori locali.
I Ristoranti propongono piatti della cucina internazionale e piatti della tipica gastronomia slovena, piatti gustosissimi come diversi tipi di spezzatini di carne, minestre, salse e intingoli, piatti di carne e pesce, salumi nostrani, formaggi, pasticcini e torte. Da provare specialità quali il Prosciutto del Carso o piatti quali il risotto Istriano, la zuppa di funghi con le patate, il Bograč (come qui è chiamato il gulash), la salsa di vitello e il pane al cioccolato.
Alla sera largo spazio ai divertimenti con i numerosi ritrovi e locali notturni, le discoteche e le sale da ballo all'aperto ed anche il casinò che si trova presso l'Hotel Metropol in cui ci sono tutti i giochi dal semplice Bingo alle Slot Machines, alla Roulette americana e francese, ai giochi di carte quali il Baccarat, il Blackjack, il Poker e il Trenta-Quaranta.
In ogni momento dell'anno Portorose è sempre attiva ed effervescente e nel periodo invernale al già consolidato afflusso del turismo termale si è aggiunto il turismo congressuale e l'organizzazione di manifestazioni cinematografiche e teatrali che riempiono le sale congressi e i teatri della città, e non sono da dimenticare le numerose regate veliche che in ogni stagione ci sono nel mare di Capo d'Istria.
Ho cercato di descrivere la mia città cercando di spiegarvi quanto sia bella e accogliente. Portorose è molto vicina all'Italia e ci sono meno di trenta chilometri per arrivare da Trieste, con una bella strada che si fa in meno di 30 minuti. Ora vi aspetto tutti a Portorose.

Fotografie per Portorose
Portorose Fotografia 334586 tb
Portoroz

Groudy.Blue

Groudy.Blue

31.08.2007 12:34

è davvero una bella località ci sono stata di recente da Trieste, tutti quei divertimenti vicino al mare e quel mega bazar sono davvero eccezionali come la cucina dei ristoranti (io adoro il Santa Lucia, mai mangiato così ad un prezzo tanto conveniente!). A Portoroz ci sono arrivata da Trieste comunque, peccato che in Italia si cerchi un po' di boicottare la zona, add esempio non ci sono ne treni né battelli da Trieste ma solo pullman ad orari non proprio comodissimi, speriamo in tempi migliori, non mi va proprio che i triestini facciano gli ottusi...tanti auguri alla Slovenia per la Comunità europea! Belle le vostre monetine dell'euro, non ne girano ancora poi tante qui da me :-) Ciao,spero di tornarci presto in Slovenia per visitarla meglio !!

Sauvage

Sauvage

22.06.2007 16:34

Mi piacerebbe ritornarci ..ora ci sono solo col pensiero..., ...mandi mandi ....Loris...

silvano.silvano

silvano.silvano

02.06.2006 00:21

Ottima opinione, Portorose e tutte le cittadine costiere che descrivi sono tutte d'orine veneziana. Molto belle sono le tipiche case, le viuze e le piazzette che si aprono lungo queste cittadine.

Questa Opinione su Portorose è stata letta 17262 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. jordgubbe
  2. sunshineX