Filetti di baccalà un indirizzo autentico!

5  16.08.2004

Vantaggi:
un gusto particolare e autentico

Svantaggi:
nessuno .  .  .  .  nemmeno sulla digestione

Rapporto qualitá prezzo

Qualitá dei prodotti

Verietá del menu

Servizio

Pulizia

gingia

Iscritto da:16.04.2003

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 8 utenti Ciao

A questo posto sono legati i ricordi delle seghe a scuola ("marinare la scuola" si dice in italiano … ma essendo a Roma…) E' in pieno centro storico a due passi da Campo de Fiori e Piazza Farnese e poco distante da Piazza Navona. Ve lo consiglio caldamente perché è uno di quei posti che non ha ceduto alle lusinghe dell'uniformarsi ai gusti turistici dei menu veloci (e su questo ci sarebbe da discutere parecchio) rimanendo autenticamente romano. Ma procediamo con ordine: è situato in una piazzetta piccola e splendida, in una zona pedonale. La piazza è "piazza dei Librari" sul cui fondo c'è una chiesa piccolissima intitolata a S. Barbara. L'insegna del locale recita "filetti di baccalà" ed è per questo che è a ragione famoso. L'interno del locale è piccolo e d'estate invade (in modo discreto) la piazza antistante. Il servizio è essenziale (tovaglie di carta e tavoli di legno) anche il menù è composto da pochi piatti e tutto ruota intorno ai mitici filetti di baccalà fritti in una pastella splendidamente croccante e leggera. Oltre ai filetti infatti ci sono pochi piatti che fanno di contorno (altri fritti, le insalate e in particolare la gallinella, i fagioli, le bruschette e, in estate, delle enormi fette di cocomero freddo!). Se non ci si vuole sedere a tavola, si possono ordinare i filetti e mangiarli continuando a camminare in giro per il centro. La digeribilità? Chiederanno a questo punto alcuni, visto che si parla di fritti. Perfetta. Io non ho problemi a digerire in genere e ci sono andata due sere di seguito accompagnando a zonzo due amici che mi sono venuti a trovare e. soprattutto la seconda sera, temevo di passare una notte affollata di incubi e invece….. nulla, sono andati giù lisci come una sogliola bollita (anche questa di infantile memoria). Che altro? I prezzi sono ovviamente molto modici. Insomma se venite a Roma è un posto dove andare assolutamente.

Michael_Knight

Michael_Knight

30.08.2004 15:52

grazie dell'informazione, ma come si chiama? e poi, "prezzi modici" è un po' vago... comunque se mi capita mi ricorderò della tua segnalazione ciao

Xaura

Xaura

24.08.2004 14:17

l'insegna dice solo "filetti di baccalà", non ha un nome? croccante, dorato... che fame!

Nemo73

Nemo73

21.08.2004 18:31

Fantastico!!! Questo lo segno! Ciao, Nemo;)

Questa Opinione su Ristoranti - italiani è stata letta 4626 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Steve_Rogers

1. lux_f