Roma-Ancona

Roma-Ancona

Valutazione complessiva (7): Valutazione complessiva Roma-Ancona

Tutte le opinioni su Roma-Ancona

Ridateci la dignità di persone

1  25.09.2011

Vantaggi:
oserei dire pressocchè inesistenti

Svantaggi:
treni sporchi, in ritardo,

Assistenza /Informazioni:

Puntualità negli arrivi/partenze:

Pulizia:

asz_xever

Su di me: i miei blog... lacucinadeibambini.blogspot.co m e lascucarachasborrachas.blogspo t.com.... uno...

Iscritto da:12.10.2007

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 29 utenti Ciao

In questi ultimi mesi la vita di noi pendolari è notevolmente peggiorata, soprattutto di tutti i pendolari provenienti dall'alto Lazio.
Infatti dopo il misterioso, ma ..misterioso misterioso che aiutame a di' misterioso.., incendio della stazione Tiburtina, trenitalia ha deciso di modificare gli orari dei treni, sopprimendo corse e modificando il tragitto di alcuni convogli
Purtroppo le soppressioni non hanno riguardato i freccia rossa, ormai fiore all'occhiello della compagnia ferroviaria, che pensa di migliorare l'immagine di un'Italia ormai allo sfascio, offrendo servizi per pochi eletti.
Proprio a causa di queste soppressioni molti pendolari si trovano costretti a viaggiare, ogni giorno, stipati su convogli che non garantiscono neanche le normali condizioni igienico sanitarie.
Una delle tratte a non aver subito queste restrizioni è il treno regionale Ancona-Roma e ritorno.
Allora direte voi, perche' lamentarsi?

I motivi ci sono e come.

1) Chi proviene dall'alto Lazio non ha quasi più treni diretti per Roma.
E' stato abolito quasi del tutto il treno Firenze Roma, o per meglio dire quest'ultimo lo fanno partire da Orte, costringendo così i pendolari diretti ad Alviano, Attigliano e Orvieto a prendere l'Ancona alla stazione Termini e viaggiare fino ad Orte stipati in un treno che ne accorpa due.

2) Le carrozze sono sporchissime, spesso con resti di bibite appiccicose sul pavimento. i cestini di cortesia stanno li a farti la cortesia di esserci perche' non entra neanche una bottiglietta da mezzo litro. Così se pure uno volesse gettare i rifiuti nel cestino non ci riesce.

3) Gli spot televisivi ci insegnano che fare tanta ....plin plin.... ci rende puliti dentro e belli fuori... Beh non fatevela scappare su questo treno....
Rischiereste di essere scritturati per il remake del film " Non aprite quella Porta".
Inutile dire che gli avventori dei treni non sono propriamente degli esperti di tiro a segno, direi piuttosto che sono affetti da una forma prematura di parkinson che soprattutto nei maschietti si manifesta al momento della minzione...
Quindi aprendo la porta, la scena che si paleserà ai vostri occhi sarà quella si una bella pozzetta di liquido biologico che non aspetta altro di "battezzare" l'orlo dei vostri pantaloni.
Quindi se avete i jeans desistete oppure prima di entrare arrotolateli fino al ginocchio.
Nelle giornate migliori si forma un emissario che va a far visita a coloro che non hanno trovato posto a sedere e si trovano nello spazio antistante il bagno, allietando i viaggiatori con un odorino sui generis.

4) Vogliamo parlare dei sedili?
E va beh parliamone..
Tappezzeria unta, sporca, dove molti ci mettono i piedi, con o senza scarpe. Sinceramente non so cosa sia peggio..
I poggiatesta sono realizzati in spugna rigida ma piuttosto porosa, che con il caldo che spesso si soffre nelle carrozze credo sia bello imbevuto di sudore...
Si lo so, fa schifo...
Infatti molti pendolari si portano un pannetto da mettere tra poggiatesta e sedile per evitare di rovinare i vestiti, e soprattutto per proteggersi da tanto "igiene".
Ci sono polveri accumulate da mesi, per essere buona...

5) E le carrozze?
Onestamente sembrano piu' carrozzoni.. chi sa che uno alla volta non si scenda dai vertici?? Capisci a me....
L'aria condizionata è spesso condizionata dai finestrini funzionanti e dalla buona contenzione della porta del bagno...
Le carrozze non sono quasi mai climatizzate a dovere.
In inverno si gela, per la legge della conservazione
In estate si schiatta, per eliminare le tossine accumulate durante l'inverno.
E signora mia... non esistono più le mezze stagioni...

Questi sono solo alcuni dei motivi che mi portano a dire che il treno in questione è un fallimento su tutta la linea.
Eppure per fare 80km il biglietto non è propriamente economico.
Orte-Termini costa 4,50 euro in seconda classe e dura circa 45 minuti.
Il problema e' che siamo tutti abbonati, questo significa che trenitalia percepisce dei soldi anticipatamente rispetto al servizio che eroga.

Pregi:
Faccio davvero a trovarne.
Per giustizia di cronaca possiamo dire che fino a qualche mese fa il treno era si indegno ma comunque utile. Ora l'unico che si salva è quello delle 20,45 a Termini.

Difetti:
Da dove comincio?
- Il treno spesso arriva in ritardo, questo perchè la tratta Roma-Orte è stata presa completamente dai freccia rossa, e i pochi regionali ed intercity che ci circolano devono dare il passo a questi gioielli di tecnologia. Infatti l'unico tratto di alta velocità che manca è proprio questo.
Speravo nell'entrata di Montezemolo per vedere realizzata la tratta ex-novo, ma non e' cosi' la risposta è che non c'e' spazio.

- La mattina, orario dove ci sono solo i pendolari, viaggia con 3 carrozze di prima classe, dove non ci si può mettere piede perche' riservati solo a coloro che hanno il bigliettone di prima.. Peccato che sono sempre vuote e coloro che le occupano spesso sono gli stessi ferrovieri. Dico... Non basta una sola carrozza???
Noooooo...
E mica vorrai togliere ad ognuno il piacere di scegliere tra molti posti a sedere.
E intanto i pendolari viaggiano in piedi, iniziando con un'ora di viaggio in queste condizioni la giornata lavorativa.

- Il treno è dotato di altoparlanti usati solo per comunicare, svegliando la gente che riposa, che occorre salire a bordo muniti di biglietto regolarmente vidimato, altrimenti si incorre in sanzioni.
Se il treno si ferma per 10-20 minuti nella campagna l'altoparlante non comunica affatto il disagio e non ti dice neppure il motivo e il ritardo stimato. Anzi spesso i capotreni spariscono...

Concludendo:
In Italia noi pendolari siamo oltre 3 milioni. Provate a pensare ad una media di 70 euro al mese, ma alle volte anche molto di più, quanti soldi entrano nelle casse di trenitalia.

Infondo il pendolare chiede di poter viaggiare puntuale, senza intoppi e senza stress, perche' dopo quel viaggio deve affrontare una giornata di lavoro.
Credo che il diritto ad arrivare puntuali sul posto di lavoro sia sacrosanto, così come il diritto all'igiene e all'uso dei servizi igienici.

Rossella1978

Rossella1978

05.10.2011 19:02

Della tratta riguardante Roma non posso dire nulla in quanto sono fuori zona. Concordo con quanto scritto da Katta, anche se sono circa 6 mesi che non mi servo piu' di quella tratta, ho avuto anni per abituarmici. Adesso il servizio e' notevolmente peggiorato per il doppio aumento dei biglietti e l'annuncio di trenord che dovranno dimezzare i treni perche' mancano i soldi....

Katta

Katta

30.09.2011 12:27

Mi sembra che anche da noi nella tratta Bergamo-Milano non siamo poi tanto distanti da quelle condizioni: è vero che ci sono parecchie corse, ma ora vogliono dimezzarle causa mancanza di soldi... mancanza di soldi?? Dopo che avete avuto ilcoraggio di aumentare il biglietto due volte in un anno?? Ci fossero poi treni in orario, carrozze pulite, aria condizionata funzionante.... Bisogna solo sperar che prima o poi vengano privatizzate, tanto peggio di così nonpuò andare!

archinauta

archinauta

27.09.2011 19:31

ottime info; quella tratta non l'ho mai fatta per fortuna

Questa Opinione su Roma-Ancona è stata letta 241 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Katta
  2. 62038