La torre pendente

5  10.05.2008

Vantaggi:
da vedere

Svantaggi:
boh

Interesse

Qualità

Rapporto qualità prezzo

Orari di apertura

harleyd74

Iscritto da:25.02.2008

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 40 utenti Ciao
La torre

La torre pendente di Pisa è una tra le più conosciute e famose al mondo, fattore dovuto al fatto che il terreno circostante nell'arco degli anni ha ceduto, portando ad un piegamento laterale della torre stessa di alcuni gradi. Dato che originariamente quando era stato costruito aveva una posizione verticale piuttosto che obliqua. Di per sé il contesto nel quale si trova è molto bello, si trova nella Piazza dei Miracoli che è il centro artistico e turistico più importante della ex città marinara. Tra l'altro schedata e risulta iscritta tra i patrimoni dell'Unesco dal 1987. Nella Piazza dei Miracoli si possono godere del suggestivo panorama di quelli che sono i monumenti che formano il fulcro della vita religiosa cittadina. Composti dalla Cattedrale, il Battistero, il Camposanto e ovviamente la Torre Pendente.

Una delle meraviglie

La torre di pendente di Pisa, che mi pare sia stato classifica tra le principali meraviglie del mondo. É sostanzialmente un campanile che è stato costruito nell'arco di ben due secoli, ma con tre fasi di lavorazioni, con i lavori che ebbero inizio dal secolo XII. Dal peso di quasi quattordici tonnellate e mezzo interamente composto dal marmo bianco, anche se con più di una gradazione. Composta di otto strati in crescendo verticalmente, ognuna composta da una serie di arcate. Il primo è quella base, più solida, poi in mezzo ve ne sono sei letteralmente identici (le loggette), per poi finire con quello in cima che è più stretto dove appunto si trova il campanile che svetta dalla sua cima.
Un po' di storia

I primi lavori ebbero inizio nel 1173, con varie fasi per poi esser completati definitivamente solo nel 1300. Da quando è stato completato lo strapiombo nel terreno circostante è aumentato portando di fatto alla sua attuale inclinazione. Non a caso è stato chiuso per un lavoro di consolidamento durati oltre un decennio tra il 1990 e concluso solo poi nel 2001. Indubbiamente una meta e tappa turistica per le migliaia di persone che visitano la città, spesso anche visite di una sola giornata, nel loro tour che ha come meta principale la vicina capoluogo fiorentina.

Conclusione

Lungo la strada di fronte alla piazza, si trovano una accanto all'altra le bancarelle con i souvenirs che tirano di più, tanti oggetti artigianali, tra cui ovviamente la torre stessa o le immagini della piazza. Qui è sempre un brulicante viavai di turisti, in ogni momento dell'anno, con un'impennata nella bella stagione. Per salire sulla torre di solito c'è la fila e anche il costo del biglietto da sostenere. Comunque ci sono anche i residenti, dato che proprio di fronte alla piazza si trova uno dei centri ospedalieri più importanti della città ma anche della regione. Inoltre Pisa è anche nota per l'eccellenza delle sue facoltà universitarie, per questo fattore da sempre ha attirato molto giovani da tutte le parti del paese. Se siete in zona vi consiglio di venire qui a mangiare un gelato, o stare sul verde prato a prendere comodamente il sole. Una visita la merita indubbiamente.
Fotografie per Torre Pendente, Pisa
Torre Pendente, Pisa torre
la torre pendente

caviaumana

caviaumana

24.05.2008 20:34

Vista e rivista mille volte, i prati sono fantastici!

emilookctp

emilookctp

18.05.2008 03:46

ci sono stata tante volte......bellissima

chichi8978

chichi8978

13.05.2008 13:41

un tour che vorrei fare presto

Questa Opinione su Torre Pendente, Pisa è stata letta 1060 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. mayar01234

1. navy_1