Ho trovato in Germania la seconda Roma;

5  09.06.2011

Vantaggi:
Mi è sembrato di essere a Roma .  .  .

Svantaggi:
Nessuno .

amicona

Su di me: Alcuni dicono che il numero elevato di cattolici che credono dottrine diverse dai cristiani T.d.Geov...

Iscritto da:25.12.2005

Video Opinioni:1

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 5 utenti Ciao

Sono stata in Germania in gita, è giunta l'ora di parlarne. (Lo Staff ci da 1 euro per ogni opinione del genere, sarebbe sciocco non farlo).
VI PIACEREBBE venire con me a visitare la città di Trèviri? Mi è sembrato di essere a Roma...
Mi dicevano che li ci sono alcune cose interessanti da imparare, alcune addirittura rivelatrici. La nostra comitiva era pronta.
La visita alla più antica città della Germania è stata di nostro gradimento.
Non per nulla la città di Trèviri è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO per la magnificenza artistica e architettonica

La Porta Nigra

”,
Davanti a noi c’era la Porta Nigra, che significa “porta nera”, un enorme monumento in arenaria, nero come il carbone. Fu costruita qui a Treviri, vicino al confine col Lussemburgo, nel quarto secolo e ben si vede l’influenza che Roma ebbe su Treviri, sulla cultura, sulla lingua, sull’architettura e sulla religione di questa città.
Treviri viene da Treveri, un popolo dell’antica Gallia, sottomesso da Giulio Cesare.
Quanto è antica Treviri? Secondo la leggenda la città fu fondata da un figliastro della regina Semiramide di nome Trebeta, ma non ne esiste una prova precisa.

Nel grande mercato

Su una casa del grande mercato c’era un’iscrizione a lettere dorate che proclama: Ante Romam treviris stetit annis mille trecentis perstet et aeterna pace fruatur, che vuol dire: 'Treviri esisteva 1.300 anni prima di Roma. Continui a esistere e ad avere pace eterna”.
Non solo Treviri è la città più antica della Germania, ma nel terzo secolo fu una delle capitali del mondo, insieme a Roma, Alessandria e Costantinopoli. Costantino il Grande cominciò a governare a Treviri nel 306 dopo Cristo dopo di che la città crebbe d’importanza. Durante i 31 anni del suo regno — si dice che abbia abitato a Treviri fino al 312 — fu attuato un esteso programma di costruzione nella città. Probabilmente in nessun posto a nord delle Alpi si possono trovare tanti edifici romani come a Treviri, soprannominata “Roma secunda”, la seconda Roma; e il poeta Ausonio la chiamò “Roma transalpina”.
Ora avete capito perchè mi era sembrato di essere a Roma?

epy

epy

16.11.2012 13:34

Bellatrix72

Bellatrix72

10.06.2011 19:40

non sapevb nemmeno della sua esistenza.....potresti scrivere qualcosa di più......

mariafiorenza

mariafiorenza

09.06.2011 14:10

Grazie per le interessanti informazioni...ciao

Questa Opinione su altri luoghi in Germania è stata letta 280 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Conoscere
  2. epy
  3. CHEZIAOTTO

Risultati simili a altri luoghi in Germania