viaggi a piedi ... consapevoli con la Compagnia dei Cammini

5  29.06.2011

Vantaggi:
sono cammini adatti a tutti e a tutte le età

Svantaggi:
talvolta l'ospitalità è spartana e bisogna sapersi adattare

lacaprablu

Iscritto da:29.06.2011

In media l'opinione è' stata valutata utile da 4 utenti Ciao

Viaggio a piedi da molti anni, e anche se personalmente preferisco viaggiare da sola o in coppia, l'esperienza di un cammino con un piccolo gruppo di persone è da fare, ed è per tutti. Conosco la Compagnia dei Cammini e le persone che ci lavorano. I loro viaggi sono tutti all'insegna del rispetto dell'ambiente e delle popolazioni dei territori attraversati. Sono viaggi lenti: non si corre, si va al passo di chi è meno forte. Si socializza molto e alla fine del viaggio piange il cuore a lasciare quelle persone, che erano perfetti sconosciuti una settimana prima. Soprattutto si entra in una dimensione altra, rispetto a quella della routine quotidiana, ci si svuota di ansie e tensioni. Si rimette in funzione il corpo, troppo spesso mortificato da una vita sedentaria. E poi si conoscono luoghi bellissimi, che talvolta è difficile visitare in modo indipendente.
Ecco, questa è la mia breve e recente esperienza di viaggio di gruppo con la Compagnia dei Cammini, che spero di ripetere presto, e che mi sento di consigliare.
Buon cammino a tutti
Blu

ps. Per chi nulla sa di viaggi a piedi: la Compagnia dei Cammini ha un sito web: www.cammini.eu, con un catalogo di viaggi da cui scegliere. Ci sono vari gradi di difficoltà espressi in orme (dal più facile - un'orma - al più difficile - 5). I viaggi sono tutti intorno al bacino mediterraneo: Sicilia, Calabria, Creta, Sardegna, Corsica, ma anche Abruzzo, Alpi, la via Francigena e il Cammino di Santiago. Quando ci si iscrive al viaggio si riceve un elenco di cose da portare nello zaino e una serie di informazioni sul viaggio (io ho fatto la via Francigena da Fidenza a Sarzana). Ci si dà appuntamento nel luogo di partenza, di solito raggiungibile col treno. E poi si cammina. Tutta l'ospitalità è prenotata dall'organizzazione, e per pagare si fa una cassa comune alla partenza. In questo viaggio erano previste e organizzate anche le visite ai vari monumenti. Le cene sono state decisamente luculliane! Camminavamo dalle 5 alle 7 ore, ma con soste anche lunghe (ne ricordo una con dormita sotto una quercia monumentale poco prima di Medesano).
Per fare tutto questo bisogna essere soci, e la tessera costa 20 euro. Consiglio di andare sul sito per saperne di più ... poi c'è anche una pagina Facebook: La Compagnia dei Cammini - viaggi a piedi. Spero di avere detto tutto ...

dannyinco

dannyinco

29.06.2011 17:39

advenimiento

advenimiento

29.06.2011 17:21

Utile di benvenuto in quanto è la tua prima opinione. Potresti comunque ampliare la descrizione, magari dirci come fare per fare un'esperienza del genere e così via.

easyexpress2011

easyexpress2011

29.06.2011 17:02

Per uno come me che di questa compagnia non sa nulla avresti dovuto scrivere di più

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su La Compagnia dei Cammini è stata letta 428 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. dannyinco
  2. dolcemia