viaggi a piedi ... consapevoli con la Compagnia dei Cammini

5  29.06.2011

Vantaggi:
sono cammini adatti a tutti e a tutte le età

Svantaggi:
talvolta l'ospitalità è spartana e bisogna sapersi adattare

Consiglio il prodotto: Sì 

lacaprablu

Su di me:

Iscritto da:29.06.2011

Opinioni:1

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata utile da 4 utenti Ciao

Viaggio a piedi da molti anni, e anche se personalmente preferisco viaggiare da sola o in coppia, l'esperienza di un cammino con un piccolo gruppo di persone è da fare, ed è per tutti. Conosco la Compagnia dei Cammini e le persone che ci lavorano. I loro viaggi sono tutti all'insegna del rispetto dell'ambiente e delle popolazioni dei territori attraversati. Sono viaggi lenti: non si corre, si va al passo di chi è meno forte. Si socializza molto e alla fine del viaggio piange il cuore a lasciare quelle persone, che erano perfetti sconosciuti una settimana prima. Soprattutto si entra in una dimensione altra, rispetto a quella della routine quotidiana, ci si svuota di ansie e tensioni. Si rimette in funzione il corpo, troppo spesso mortificato da una vita sedentaria. E poi si conoscono luoghi bellissimi, che talvolta è difficile visitare in modo indipendente.
Ecco, questa è la mia breve e recente esperienza di viaggio di gruppo con la Compagnia dei Cammini, che spero di ripetere presto, e che mi sento di consigliare.
Buon cammino a tutti
Blu

ps. Per chi nulla sa di viaggi a piedi: la Compagnia dei Cammini ha un sito web: www.cammini.eu, con un catalogo di viaggi da cui scegliere. Ci sono vari gradi di difficoltà espressi in orme (dal più facile - un'orma - al più difficile - 5). I viaggi sono tutti intorno al bacino mediterraneo: Sicilia, Calabria, Creta, Sardegna, Corsica, ma anche Abruzzo, Alpi, la via Francigena e il Cammino di Santiago. Quando ci si iscrive al viaggio si riceve un elenco di cose da portare nello zaino e una serie di informazioni sul viaggio (io ho fatto la via Francigena da Fidenza a Sarzana). Ci si dà appuntamento nel luogo di partenza, di solito raggiungibile col treno. E poi si cammina. Tutta l'ospitalità è prenotata dall'organizzazione, e per pagare si fa una cassa comune alla partenza. In questo viaggio erano previste e organizzate anche le visite ai vari monumenti. Le cene sono state decisamente luculliane! Camminavamo dalle 5 alle 7 ore, ma con soste anche lunghe (ne ricordo una con dormita sotto una quercia monumentale poco prima di Medesano).
Per fare tutto questo bisogna essere soci, e la tessera costa 20 euro. Consiglio di andare sul sito per saperne di più ... poi c'è anche una pagina Facebook: La Compagnia dei Cammini - viaggi a piedi. Spero di avere detto tutto ...
Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
dannyinco

dannyinco

29.06.2011 17:39

ok

advenimiento

advenimiento

29.06.2011 17:21

Utile di benvenuto in quanto è la tua prima opinione. Potresti comunque ampliare la descrizione, magari dirci come fare per fare un'esperienza del genere e così via.

easyexpress2011

easyexpress2011

29.06.2011 17:02

Per uno come me che di questa compagnia non sa nulla avresti dovuto scrivere di più

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento


Leggi di più su questo prodotto
Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su La Compagnia dei Cammini è stata letta 428 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"molto utile" per (50%):
  1. dannyinco
  2. dolcemia

"utile" per (25%):
  1. advenimiento

"poco utile" per (25%):
  1. easyexpress2011

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.
Risultati simili a La Compagnia dei Cammini